Adelaide Di Nunzio. Unfinished – Architetture criminali

© Adelaide Di Nunzio
Dal 27 October 2016 al 26 November 2016
Napoli
Luogo: Mediterranea
Indirizzo: via De Cesare 60
Orari: da lunedì a sabato 11-13:30 / 17-20
Telefono per informazioni: +39 081 403310
E-Mail info: lamediterraneaarte@virgilio.it
Sito ufficiale: http://www.mediterranea-arte.com
“Unfinished – Architetture criminali” è il viaggio di Adelaide Di Nunzio, fotoreporter napoletana, nel sud Italia tra beni confiscati e opere mai terminate. La mostra, curata da Saverio Ammendola, sarà inaugurata giovedì 27 ottobre alle 18 a Napoli, negli spazi della Mediterranea, in via Carlo de Cesare 60. Un percorso fotografico tra Campania, Calabria, Puglia e Sicilia per catturare il degrado di edifici abusivi mai terminati, il kitsch delle ville sequestrate alla criminalità organizzata, tra marni, stucchi e tessuti barocchi, e interrogarsi sul territorio. La mostra resterà in allestimento fino al 26 novembre.
Le venti immagini, rigorosamente in bianco e nero, portano l’osservatore tra Rosarno, Cinisi, Casal di Principe e Bari, raccontano di un sud, senza cedere ai soliti stereotipi: l’elemento umano è assente negli scatti, ma è presente nell’immaginario collettivo, essendo artefice del degrado. Le opere mai terminate, i mostri, gli eccessi esibiti dei malavitosi di turno diventano all’occhio dello spettatore un paesaggio “normale”: sono monumenti-simbolo del degrado, ai quali troppo spesso finiamo per abituarci. “Nel potente bianco e nero del reportage - scrive Antonio Vesco (antropologo dell’Università di Torino), nella presentazione - ville, palazzi, interni lussuosi e grandi giardini kitsch divengono immagini forti. Il loro compito è quello di ricordarci che gli autori ultimi dello scempio sono gli stessi ideatori delle costruzioni ritratte, con i loro immaginari di ricchezza, le loro smanie di dominio, l'incapacità di concepire il territorio in un'ottica comunitaria.”. Le immagini in mostra fanno parte del catalogo edito da Mediterranea, a cura di Saverio Ammendola.
Adelaide Di Nunzio inizia il suo percorso a Napoli, all’Accademia di Belle Arti, continua gli studi in fotografia alla scuola di Riccardo Bauer di Milano collaborando con agenzie e giornali internazionali come Grazianeri, Vanity Fair, Sunday Times, Corriere della Sera. L’approccio all’immagine è sempre di tipo antropologico e sociale, per offrire al fruitore una riflessione sul tema e un canale di comunicazione emotivo. Le sue immagini raccontano l’Italia, soprattutto il sud, la Turchia, il Benin, l’Etiopia. Attualmente vive tra Colonia e Napoli e realizza progetti nel campo della fotografia artistica e in quello del fotoreportage.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 12 September 2025 al 11 January 2026 Torino | Palazzo Falletti di Barolo
BRUNO BARBEY. Gli Italiani
-
Dal 10 September 2025 al 11 January 2026 Vercelli | Chiesa di S. Marco – Spazio ARCA
Guttuso, De Pisis, Fontana… L’Espressionismo Italiano
-
Dal 6 September 2025 al 25 January 2026 Roma | Museo Storico della Fanteria
Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure
-
Dal 6 September 2025 al 11 January 2026 Livorno | Villa Mimbelli
Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura
-
Dal 21 August 2025 al 21 September 2025 Bologna | Palazzo Pallavicini
Jack Vettriano
-
Dal 7 August 2025 al 9 November 2025 Pesaro | Musei Civici di Palazzo Mosca
Nino Caffè. Tra naturalismo e satira