Innamòrati / innamoràti di Napoli a Capodimonte
Innamòrati / innamoràti di Napoli a Capodimonte, Museo di Capodimonte, Napoli
Dal 12 February 2017 al 12 February 2017
Napoli
Luogo: Museo di Capodimonte
Indirizzo: via Miano 2
Orari: h 10.45
Enti promotori:
- Assessorato alla Cultura ed al Turismo - Comune di Napoli
Telefono per informazioni: +39 3488991269
E-Mail info: infoinnamoratidinapoli@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.museocapodimonte.beniculturali.it
Domenica 12 febbraio alle ore 10.45 per la seconda edizione di Innamòrati / Innamoràti di Napoli Sergio Fermariello, tra i massimi esponenti dell’arte napoletana e internazionale degli ultimi trent’anni, ci racconterà l’opera Guerrieri esposta nella sezione contemporanea del Museo di Capodimonte.
Cicerone illustre del programma di visite dell’Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli, Fermariello ci farà innamorare di Capodimonte.
A seguire una guida turistica abilitata della Regione Campania accompagnerà i partecipanti in visita al Museo.
L’opera Guerrieri di Sergio Fermariello esposta a Capodimonte è parte di una delle sue più fortunate serie, cominciata nell’89 e presentata nel 1993, ad appena 32 anni, in una sala personale alla XLV Esposizione Internazionale Biennale d’Arte Venezia.
L’artista ripete ossessivamente lo stesso segno, riproponendo i suoi guerrieri paranoici e ossessivi nell’ambito di un linguaggio simbolico, nato quasi come sfida all’alienazione della società di massa, dove la produzione meccanica di suoni e immagini rischia ogni giorno di creare veri e propri cortocircuiti (Alberto Fiz).
L’iniziativa nasce da un’idea dello scrittore Maurizio De Giovanni e coinvolge circa una cinquantina di personaggi illustri, con l’attrice Cristiana Dell’Anna che farà da madrina, per celebrare l’amore per Napoli.
La visita guidata è gratuita. Per i partecipanti è previsto un biglietto di ingresso ridotto di 8 euro a coppia dedicato agli innamorati.
Appuntamento presso la biglietteria del Museo.
Per partecipare è obbligatorio prenotarsi attraverso il sito internet: www.guideturistichecampane.it dove è possibile visionare le informazioni sulle singole visite di Innamòrati / innàmorati di Napoli.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei
-
Dal 12 December 2025 al 18 January 2026
Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Robert Wilson. Mother Michelangelo. Pietà Rondanini Arvo Pärt. Stabat Mater
-
Dal 11 December 2025 al 6 April 2026
Roma | MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma
Cara Città (abbracciami)
-
Dal 2 December 2025 al 19 February 2026
Milano | Centro Culturale di Milano
Walter Rosenblum. Il mondo e la tenerezza
-
Dal 30 November 2025 al 12 April 2026
Gallarate | Museo MA*GA
Kandinsky e l’Italia