Le mille luci di New York

Andy Warhol, Vesuvius (rosso), 1985, serigrafia a colori su cartone, 78 x 97,5 cm. Collezione Intesa Sanpaolo © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts Inc. by SIAE 2017

 

Dal 15 Settembre 2017 al 05 Novembre 2017

Napoli

Luogo: Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano

Indirizzo: via Toledo 185

Orari: Da martedì a venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17:30); Sabato e domenica dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso alle 19:30)

Curatori: Luca Beatrice

Costo del biglietto: Biglietto congiunto valido per la visita alle mostre temporanee e alle collezioni permanenti: intero 5€, ridotto 3€. Gratuito per convenzionati, scuole, minori di 18 anni e ogni prima domenica del mese. Prenotazione obbligatoria per i gruppi e le scuole

Telefono per informazioni: 800.454229

E-Mail info: info@palazzozevallos.com

Sito ufficiale: http://www.gallerieditalia.com



La mostra “​Le mille luci di New York​”, ​curata da Luca Beatrice, intende rileggere gli anni Ottanta partendo dai suoi principali protagonisti attraverso due chiavi di lettura: la pittura​ e New York​.

Nell’esposizione viene sottolineato in particolare il legame con Napoli: i prolifici soggiorni di Andy Warhol​ e Keith​ Haring​ in città, le esperienze promosse dal gallerista Lucio Amelio e il lavoro del pittore napoletano Francesco​ Clemente​, emerso con il gruppo della Transavanguardia, alla discoteca Palladium di New York sono solo alcuni degli aspetti indagati.

Un altro artista che emerge nella mostra è Jean-Michel Basquiat​ che, insieme a Haring, emblematicamente rappresenta la storia tanto rapida quanto folgorante degli anni Ottanta.

Julian​ Schnabel​, pittore e regista, è poi affidato il racconto che negli anni Novanta si è fatto di quella generazione di artisti – in particolare di Basquiat – attraverso il suo ritratto generazionale in forma di film dedicato proprio all’amico e collega scomparso a soli 27 anni.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI