Michelangelo Bastiani. Healing Waters

Michelangelo Bastiani, Healing Waters, Chiesa della Certosa di San Giacomo, Capri

 

Dal 28 Agosto 2020 al 03 Settembre 2020

Capri | Napoli

Luogo: Chiesa della Certosa di San Giacomo

Indirizzo: via Certosa 10

Orari: tutti i giorni ore 10.00- 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30). Lunedì chiuso

Curatori: Apeiron Associazione Culturale

Enti promotori:

  • Assessorato alla Cultura della Città di Capri

Telefono per informazioni: +39 081.8376218

E-Mail info: drm-cam.sangiacomocapri@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.polomusealecampania.beniculturali.it



Inaugura venerdì 28 agosto alle ore 19.30 nella Chiesa della Certosa di San Giacomo la videoinstallazione site-specific di Michelangelo Bastiani, dal titolo “Healing waters” ( Acque salvifiche).

La mostraorganizzata dalla Città di Capri, nell'ambito dell’accordo di valorizzazione della Direzione regionale Musei della Campania, è a cura di Àpeiron Associazione Culturale, da anni partner dei progetti di didattica promossi dall'Ufficio dei Servizi educativi della Certosa.  

La videoproiezione digitale si ispira ad uno degli affreschi che decora la cappella di San Bruno, posta a sinistra dell'altare maggiore, dove sono rappresentati episodi della vita del Santo fondatore della prima Certosa.

Secondo un’antica leggenda, tramandata dall’ordine certosino, si narra che dal sepolcro di San Bruno scaturì un liquido somigliante all’acqua dai poteri miracolosi.     

L'opera di Bastiani raffigura un corso d'acqua lungo i 25 metri della navata che dall'ingresso della Chiesa conduce all'altare, rievocando metaforicamente la prodigiosa fonte dipinta nella cappella.              

L’installazione di Michelangelo Bastiani prevede inoltre un suono d'ambiente, prodotto da Carola Pisaturo: un tappeto sonoro che accompagna la proiezione dal forte potere evocativo.

Al termine della imponente video installazione sul pavimento, un video ologramma raffigurante il fluido e collocato all'interno della cappella del Santo, completa il percorso espositivo.

Un'affascinante commistione di linguaggi, dove l'arte digitale dialoga con gli affreschi barocchi ed il monumento trecentesco.  
L’acqua, tema d'elezione dell'artista toscano, è elemento fondamentale delle Certose, oltre che risorsa necessaria per la vita del monastero. Documentata è la presenza di un’enorme caverna marina, collegata alla Certosa di San Giacomo, denominata “Grotta Oscura”, non più visitabile dal 1808, in seguito ad un frana, descritta da diversi scrittori come la più straordinaria tra le grotte capresi.

Un rimando di epoche che fa rivivere, attraverso suggestioni contemporanee, uno dei siti culturali più riconosciuti dell’Isola di Capri.

Durante l'inaugurazione la performer Sara Lupoli parteciperà con un intervento di danza inedito pensato per l'installazione ed il suo sonoro.

Michelangelo Bastiani artista fiorentino, nato a Bibbiena (Ar) il 26 luglio 1979, si laurea all'Accademia di Belle Arti nella sezione di Pittura e Fotografia del Maestro Gustavo Giulietti. Ha vissuto per un periodo negli Stati Uniti prima in California e poi a New York, dove ha completato la sua formazione presso la Art Student League di NY studiando arti visive e lavorando per una fondazione americana per l'arte. Attualmente vive e lavora in Toscana. 
Bastiani ha esposto video installazioni a Capri, Venezia, Firenze, Milano, Torino, Roma e Pietrasanta. I suoi lavori sono stati oggetto di mostra alla Saatchi Gallery di Londra, a Parigi, Hong Kong, Singapore, Francoforte, Oslo, Roma, Kiev, Istanbul, New York, Houston , Miami, Palm Beach, e al Mana Contemporary Museum di Jersey City.
Il lavoro di Bastiani è composto da videoproiezioni interattive e installazioni di ologrammi su schermi a led, incentrati in particolare sul tema dell'acqua. Al confine tra reale e virtuale, l'artista  riproduce una dimensione in cui due realtà convivono, fino a crearne una terza. Un microcosmo perennemente in movimento e in comunicazione con lo spettatore.
Analogico e digitale si fondono nei suoi ologrammi racchiusi in bottiglie e barattoli trasparenti, nelle video installazioni e proiezioni interattive posizionate a parete, come sul pavimento.
Gli ologrammi di Bastiani si basano sulla teoria olografica di Bohm secondo cui "il nostro universo è un ologramma gigantesco e splendidamente dettagliato". 
L'artista toscano offre ai fenomeni naturali  una nuova casa. Il video interattivo è un avvenimento perenne in cui l'opera vive e cambia, determinando infinite variabili. Così, la relazione tra opera ed osservatore diventa più partecipata trasformando ciò che immaginiamo come la tradizionale visita "passiva" in "attiva".
Tra reale e virtuale, Bastiani dà vita a una terza dimensione in cui natura e artificio coesistono, seguendo una ricerca artistica in cui l'unica costante sembra essere la trasformazione e l'evoluzione delle sue opere nel tempo.
Sull'isola di Capri è già stato protagonista di installazioni in spazi pubblici , come  "Le otto fontane - Percorso di luce" ( 2015), in Via Vittorio Emanuele,  e a Villa Lysis  con la video proiezione " Viaggio al centro della terra"  nel  2018.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI