VIII Convegno internazionale - Diagnosi, conservazione e valorizzazione del Patrimonio Culturale
VIII Convegno internazionale - Diagnosi, conservazione e valorizzazione del Patrimonio Culturale
Dal 14 Dicembre 2017 al 15 Dicembre 2017
Napoli | Visualizza tutte le mostre a Napoli
Luogo: Museo Archeologico Nazionale di Napoli - MANN
Indirizzo: piazza Museo Nazionale 18/19
Enti promotori:
- MiBACT
- Regione Campania
Telefono per informazioni: +39 081 4422205
Sito ufficiale: http://https://www.museoarcheologiconapoli.it/it/
Si terrà a Napoli, il 14 e 15 dicembre prossimi, l’VIII Convegno internazionale “Diagnosi, conservazione e valorizzazione del Patrimonio Culturale”, nella splendida cornice del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Lo storico convegno, organizzato da AIES – Associazione Italiana Esperti Scientifici Beni Culturali, infatti, quest’anno cambia location e si trasferisce al MANN, grazie ad un protocollo di intesa, stilato con il Museo, con il quale l’Associazione agisce in sussidiarietà per le attività scientifiche, di valorizzazione e di fundraising.
Molto corposo è il programma di questa ottava edizione che si sviluppa in varie dimensioni. Ci sono ben cinque sessioni tematiche:
1. Sessione Musei: dedicata proprio alla valorizzazione dei siti museali anche alla luce delle novità introdotte dalle riforme Franceschini
2. Sessione Tecnologie per i Beni Culturali: dove vengono presentate le innovazioni soprattutto nel campo della diagnostica al fine di migliorare la conoscenza e quindi ottimizzare i processi di valorizzazione
3. Sessione Tesi di Dottorato: introdotta quest’anno, questa sessione dà spazio ai giovani Dottori di ricerca ed ai loro lavori di tesi, consentendo di presentarli ad una platea di accademici, esperti di settore ed aziende.
4. Sessione Siti di carattere culturale: i cui contributi vertono sulla complessità della valorizzazione che riguarda tutti quei siti di pregio che vanno però inquadrati in un’ottica più ampia anche di collateralità alle grandi istituzioni culturali e museali.
5. Sessione Poster: durante tutta la durata del convegno, nella sala adiacente, la sessione poster è in continuo al fine di poter dare a tutti la possibilità, in qualunque momento, di seguire anche questi lavori ed, eventualmente, discuterli con gli autori.
Oltre alle sessioni tematiche (che costituiscono il corpo della pubblicazione “Atti del convegno”) questa edizione si caratterizza anche per la varietà degli approfondimenti tecnici che vertono soprattutto su temi di attualità (social network per la valorizzazione, nuove forme di comunicazione) e studi dettagliati (Studio sul Salone della Meridiana, La Chimica nella Pittura Parietale Pompeiana, La Valorizzazione del Toro Farnese, Il laboratorio di chimica per i Beni Culturali della Federico II).
La mattina del 15, in apertura, saranno anche presentati il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali e la partnership tra AIES e Palazzo Spinelli per il Salone dell’arte e del restauro di Firenze.
In chiusura, invece, nella Sala del Toro Farnese, lo spettacolo “Il folle canto di Dioniso” a cura di Artisti Cilentani Associati.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A NAPOLI
-
Dal 19 Giugno 2024 al 31 Dicembre 2030
Museo del Museo del Tesoro di San Gennaro
Chi è devoto a San Gennaro?
-
Dal 26 Giugno 2026 al 20 Novembre 2026
Complesso Monumentale di Sant'Anna dei Lombardi
Doppia scena. Da Tolosa a Tolosa
Visualizza tutte le mostre a Napoli
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 11 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Torino | Palazzo Falletti di Barolo
FAN HO. Il maestro della fotografia di Hong Kong
-
Dal 5 Settembre 2026 al 3 Novembre 2026
Anacapri | Villa San Michele e centro storico
Festival del Paesaggio - The Observer. X edizione
-
Dal 10 Settembre 2026 al 28 Marzo 2027
Roma | La Vaccheria
Andy Warhol – Forever Love
-
Dal 10 Settembre 2026 al 20 Ottobre 2026
Taormina | Palazzo Corvaja
Corrado Cagli: Nostoi. Roma New York Taormina
-
Dal 29 Agosto 2026 al 26 Settembre 2026
Lucca | Palazzo delle Esposizioni
Claudio Barontini. Uno sguardo
-
Dal 30 Luglio 2026 al 1 Novembre 2026
Verona | Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri
Dorothea Lange