Frida and Diego: The Last Dream
Dal 21 Marzo 2026 al 12 Settembre 2026
New York | Visualizza tutte le mostre a New York
Luogo: MoMA | The Museum of Modern Art
Indirizzo: 11 West 53 Street, Manhattan
Orari: Lun /Mar / Mer / Gio / Sab / Dom 10.30 - 17.30 | Ven 10.30 - 20.30
Curatori: Beverly Adams, The Estrellita Brodsky Curator of Latin American Art, in collaboration with Jon Bausor, independent Stage Designer and Creative Director, with Caitlin Chaisson, Curatorial Assistant, Department of Painting and Sculpture, and Rachel Remick, Curatorial Assistant, Department of Painting and Sculpture and Curatorial Affairs
Costo del biglietto: 30 $
Sito ufficiale: http://www.moma.org
Frida and Diego: The Last Dream è organizzata da Beverly Adams, The Estrellita Brodsky Curator of Latin American Art, in collaborazione con Jon Bausor, scenografo e direttore creativo indipendente, con Caitlin Chaisson e Rachel Remick, assistenti curatoriali del Dipartimento di Pittura e Scultura. Realizzata con la partecipazione del Metropolitan Opera di New York.
Per la presentazione al MoMA, l'allestimento di Bausor accompagna i visitatori nell'atmosfera visionaria della produzione operistica, offrendo una cornice inedita alle celebri opere di Kahlo e Rivera. El Último Sueño de Frida y Diego, diretta da Deborah Colker, andrà in scena in prima mondiale al Metropolitan Opera il 14 maggio 2026 ed è ambientata durante il Día de los Muertos, la festività messicana dedicata al ricordo dei cari scomparsi. L'opera segue un Rivera anziano che richiama Kahlo in vita, e i due rivivono insieme la loro straordinaria stagione creativa. Sebbene Kahlo e Rivera siano tra gli artisti più influenti del XX secolo, Frida and Diego: The Last Dream riveste un significato particolare per il MoMA, poiché entrambi intrattennero un legame speciale con il Museo durante la loro vita.
Opere come Autoritratto con i capelli tagliati (1940) e Fulang-Chang and I (1937) di Kahlo, e Flower Festival: Feast of Santa Anita (1931) e Agrarian Leader Zapata (1931) di Rivera, sono da tempo presenti nelle sale della collezione permanente. Costruendo su questa eredità, la mostra adotta un approccio interdisciplinare, mettendo in dialogo le opere dei due artisti con la dimensione operistica. Programmi pubblici, realizzati in collaborazione con il Metropolitan Opera, accompagneranno la presentazione. Insieme, la mostra e la programmazione getteranno nuova luce su come l'arte rivoluzionaria di Kahlo e Rivera continui ancora oggi a ispirare artisti di ogni disciplina.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A NEW YORK
-
Dal 28 Giugno 2025 al 21 Giugno 2026
MoMA | The Museum of Modern Art
Face Value. Celebrity Press Photography
-
Dal 14 Dicembre 2025 al 25 Luglio 2026
MoMA | The Museum of Modern Art
Ideas of Africa: Portraiture and Political Imagination
Visualizza tutte le mostre a New York
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Giugno 2026 al 13 Dicembre 2026
Roma | Musei Capitolini
Diego Rivera e la costruzione dell’arte moderna in Messico nel XX secolo
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano
-
Dal 29 Maggio 2026 al 4 Ottobre 2026
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza
-
Dal 30 Maggio 2026 al 15 Settembre 2026
Torino | Galleria Sabauda
La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni