Frida and Diego: The Last Dream
Dal 21 Marzo 2026 al 12 Settembre 2026
New York | Visualizza tutte le mostre a New York
Luogo: MoMA | The Museum of Modern Art
Indirizzo: 11 West 53 Street, Manhattan
Orari: Lun /Mar / Mer / Gio / Sab / Dom 10.30 - 17.30 | Ven 10.30 - 20.30
Curatori: Beverly Adams, The Estrellita Brodsky Curator of Latin American Art, in collaboration with Jon Bausor, independent Stage Designer and Creative Director, with Caitlin Chaisson, Curatorial Assistant, Department of Painting and Sculpture, and Rachel Remick, Curatorial Assistant, Department of Painting and Sculpture and Curatorial Affairs
Costo del biglietto: 30 $
Sito ufficiale: http://www.moma.org
Frida and Diego: The Last Dream è organizzata da Beverly Adams, The Estrellita Brodsky Curator of Latin American Art, in collaborazione con Jon Bausor, scenografo e direttore creativo indipendente, con Caitlin Chaisson e Rachel Remick, assistenti curatoriali del Dipartimento di Pittura e Scultura. Realizzata con la partecipazione del Metropolitan Opera di New York.
Per la presentazione al MoMA, l'allestimento di Bausor accompagna i visitatori nell'atmosfera visionaria della produzione operistica, offrendo una cornice inedita alle celebri opere di Kahlo e Rivera. El Último Sueño de Frida y Diego, diretta da Deborah Colker, andrà in scena in prima mondiale al Metropolitan Opera il 14 maggio 2026 ed è ambientata durante il Día de los Muertos, la festività messicana dedicata al ricordo dei cari scomparsi. L'opera segue un Rivera anziano che richiama Kahlo in vita, e i due rivivono insieme la loro straordinaria stagione creativa. Sebbene Kahlo e Rivera siano tra gli artisti più influenti del XX secolo, Frida and Diego: The Last Dream riveste un significato particolare per il MoMA, poiché entrambi intrattennero un legame speciale con il Museo durante la loro vita.
Opere come Autoritratto con i capelli tagliati (1940) e Fulang-Chang and I (1937) di Kahlo, e Flower Festival: Feast of Santa Anita (1931) e Agrarian Leader Zapata (1931) di Rivera, sono da tempo presenti nelle sale della collezione permanente. Costruendo su questa eredità, la mostra adotta un approccio interdisciplinare, mettendo in dialogo le opere dei due artisti con la dimensione operistica. Programmi pubblici, realizzati in collaborazione con il Metropolitan Opera, accompagneranno la presentazione. Insieme, la mostra e la programmazione getteranno nuova luce su come l'arte rivoluzionaria di Kahlo e Rivera continui ancora oggi a ispirare artisti di ogni disciplina.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A NEW YORK
-
Dal 10 Maggio 2026 al 10 Gennaio 2027
THE MET | The Metropolitan Museum of Art
Costume Art
-
Dal 5 Giugno 2026 al 10 Gennaio 2027
Guggenheim New York
Guggenheim Pop
Visualizza tutte le mostre a New York
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Ottobre 2026 al 14 Febbraio 2027
Rovereto | Mart Rovereto
Gianni Berengo Gardin. Mondi da abitare
-
Dal 24 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Bassano del Grappa | Museo Civico di Bassano del Grappa
Sebastião Salgado. Fotografie della collezione Maison Européenne de la Photographie, Parigi
-
Dal 20 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Firenze | Museo degli Innocenti
Artemisia Gentileschi a Firenze
-
Dal 20 Ottobre 2026 al 8 Dicembre 2026
Roma | Galleria Borghese
TIZIANO. Dialoghi tra Sacro e Profano
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 28 Febbraio 2027
Firenze | Museo Novecento
Danielle Mckinney. Tra noi
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 7 Febbraio 2027
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
LETIZIA BATTAGLIA. L’OPERA, 1970 – 2020 / DAVIDE TRANCHINA. LIGHTYEARS AWAY