Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2017

Studio Vin Varavarn Architects, "Baan Huay Sarn Yaw – Post Disaster School” a Chiang Rai (Thailandia). Vincitore della Sezione Internazionale, Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2017

 

Dal 26 Ottobre 2017 al 27 Ottobre 2017

Padova

Luogo: Galleria Civica Cavour e altre sedi

Indirizzo: piazza Camillo Benso Conte di Cavour 1

Enti promotori:

  • Fondazione Barbara Cappochin
  • Comune di Padova
  • Ordine degli Architetti della Provincia di Padova

E-Mail info: info@bcfoundation.info

Sito ufficiale: http://www.bcbiennial.info



Ritorna a Padova giovedì prossimo 26 ottobre la Biennale internazionale di Architettura Barbara Cappochin. A dare il via alle iniziative dell’ottava edizione “l’Architettura incontra la scuola”, momento di confronto con gli studenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado delle province di Padova e di Rovigo che si terrà a Palazzo della Ragione alle ore 9.

Le iniziative proseguiranno nella Galleria Civica Cavour dove alle ore 12,30 il Sindaco di Padova, Sergio Giordani, l’Assessore alla Cultura, Andrea Colasio, il Presidente della Fondazione Barbara Cappochin, Giuseppe Cappochin e la Presidente dell’Ordine degli Architetti di Padova, Giovanna Osti, incontreranno la stampa sull’articolazione dell’edizione 2017 della Biennale e presenteranno i “Tavoli dell’Architettura”, vetrina delle migliori opere del Premio internazionale Barbara Cappochin.
Nell’occasione sarà presentato il libro “European Green Capitals. Esperienze di rigenerazione Urbana sostenibile” edito da LetteraVentidue.

I Tavoli, che saranno esposti in via San Fermo, saranno inaugurati alle ore 17 dopo la Conferenza dei vincitori del Premio prevista a Palazzo della Ragione alle ore 15.

A chiudere la giornata la lectio magistralis - a Cava Cengelle a Grancona (Vi) - di David Chipperfield tra i più importanti e affermati architetti della nostra contemporaneità.

La Biennale internazionale Barbara Cappochin - promossa dalla Fondazione Barbara Cappochin, dal Comune di Padova e dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Padova, che si avvale della collaborazione del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, dell’Unione Internazionale degli Architetti (U.I.A.) e del Consiglio degli Architetti d’Europa (C.A.E.) - si concluderà venerdì 27 ottobre alle ore 20 all’auditorium Pollini con la cerimonia di premiazione del Premio Internazionale. Previsto alle ore 21,30 un concerto di Ronnie Jones and Soul Syndacate.

Nella stessa giornata di venerdì, sempre a Padova, prenderà avvio la Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Numerosi i temi di stretta attualità che saranno affrontati. Nella mattinata di venerdì, nel corso della Tavola Rotonda - aperta al pubblico - “L’arte del paesaggio ed il ruolo dell’acqua nella rigenerazione della città” sarà illustrata la ricerca Cresme/Consiglio Nazionale “Lo stato del territorio italiano, tra rischio sismico, idrogeologico, e consumo di suolo”; sabato 28 ottobre al centro del dibattito saranno, invece, i dati della ricerca, sempre Cresme/Consiglio Nazionale, “Chi ha disegnato l’Italia? Storia dell’edilizia italiana tra autopromozione, abusivismo e bella architettura” che sarà presentata nel corso della Tavola Rotonda - anch’essa aperta al pubblico - “Il concorso di progettazione: strumento indispensabile per il rilancio dell’architettura di qualità”.

PROGRAMMA IN ALLEGATO

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI