Giancarlo Frison. Parva Aesthetica

Giancarlo Frison, Voci orecchio
Dal 8 July 2017 al 27 August 2017
Padova
Luogo: Oratorio di San Rocco
Indirizzo: via Santa Lucia 59
Orari: 9.30-12.30 / 15.30-19; lunedì chiuso
Curatori: Paolo Pavan, Brunilde Neroni
Enti promotori:
- Comune di Padova - Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 049 8204529
E-Mail info: donolatol@comune.padova.it
Sito ufficiale: http://padovacultura.padovanet.it
Dopo quattordici anni ritorna a San Rocco la scultura di Giancarlo Frison, con una personale dal titolo "Parva Aesthetica", a cura diPaolo Pavan e Brunilde Neroni.
La mostra "Parva Aesthetica" raccoglie un'antologica delle opere prodotte in quasi due decadi - realizzate in terracotta, bronzo, nylon, bronzo patinato -, che evidenziano un suo percorso stilistico, originalissimo.
La scultura di Frison punta ad un universalismo del sentire che può essere inteso a diversi livelli percettivi; difatti la buona composizione che egli persegue, è un modo di promuovere non solo “estetiche”, ma anche di veicolare valori collettivi, come la pietas o il valore del lavoro e della storia, tali da essere letti da un pubblico composito. Si tratta di un'arte che educa nel contempo al bello e al buono e in cui s’incontrano i grandi temi della natura, della ricerca spirituale e dei piccoli accadimenti della quotidianità.
Ne consegue un uso del figurativo giocato su livelli diversi della percezione, sia nel riferimento al rilievo stiacciato che all'arte di ricerca gestaltica, ma sempre nel rimando a un contenuto pedagogico, riflessivo, introspettivo.
Le opere in esposizione si compongono in diversi cicli: alcune rimandano in modo palese al mondo del sacro, altre al fenomenico della natura o del lavoro della campagna, altre ancora al simbolico e alle geometrie topologiche. La volontà dell'autore di saldare in un unicum le sue diverse esperienze comunicative è, però, evidente ed efficace proprio nelle ultime opere, dove ritroviamo tali elementi così fortemente saldati tra loro da rendere impossibile incardinare la scultura dell'artista in un singolo filone, proprio perché il suo è un linguaggio personalissimo e universale.
Giancarlo Frison è nato nella campagna delle Selve di S. Benedetto nel 1949. Ha intrapreso gli studi liceali tra gli alunni del Monastero di Praglia, presso il Seminario Vescovile di Padova, dove ha scoperto la passione per la modellazione plastica, grazie anche al contributo dalla scultrice Licia Boldrin, nipote dello scultore Paolo Boldrin. Si è laureato in Arte Contemporanea col professor Umbro Apollonio. Le grandi mostre di sculture e l’incontro con artisti e critici stimolano in lui, assieme agli studi, una passione per la scultura astratta, geometrica e per il mondo delle intuizioni morfogenetiche originate da solidi primari, dalla topologia, dai nodi. Decisivo è stato in questa fase l’incontro con Giò Pomodoro e con Max Bill. Partecipa nei primi anni Ottanta ad alcune esposizioni, tra cui la XIIIa mostra del bronzetto e della piccola scultura di Padova, la Va e la VIa Biennale del bronzetto dantesco di Ravenna e «Vent’anni con l’arte» di Ca’ Pesaro a Venezia, promosse con il contributo critico e organizzativo di Giorgio Segato. L’affiorare ulteriore di un critico straniamento dai luoghi elitari dell'arte e l’adesione a committenze destinate agli spazi della quotidianità semplice, lo inducono a raccogliere l’esigenza di un nuova lingua e ad elaborare un originale idioma stilistico.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin