Orto in Blu. Omaggio allo storico Orto Botanico di Padova

Orto in Blu. Omaggio allo storico Orto Botanico di Padova

 

Dal 06 Febbraio 2018 al 25 Marzo 2018

Padova

Luogo: Galleria laRinascente

Indirizzo: piazza Giuseppe Garibaldi

Orari: Orario de laRinascente

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 049 8204522

E-Mail info: ferrettimp@comune.padova.it



La mostra presenta al pubblico una trentina di opere fotografiche realizzate con l'antica tecnica della Cianotipia e ispirate alla Natura.
Gli scatti fotografici sono stati effettuati in occasione di diverse visite all'Orto Botanico di Padova da parte degli studenti del Liceo Artistico di Cortina d'Ampezzo, guidati dalla fotografa Annamaria Castellan, Presidente dell'Associazione Culturale Acquamarina di Trieste, che da anni collabora con la scuola curando la formazione artistica nel settore della fotografia.

Alcune opere di Annamaria Castellan introducono al percorso espositivo con delle stampe cianopeiche su carta Fabriano Rosaspina che ritraggono gli spazi dell'Orto secondo diverse prospettive, un Giardino Segreto, un luogo dello spirito. Una anticipazione dal carattere fortemente evocativo e poetico, opere che dichiarano una raffinata sensibilità artistica supportata da una matura perizia tecnica.

Il lavoro del Maestro dà poi spazio alle opere degli allievi che si presentano con forte intensità comunicativa, con l'immediatezza cromatica del blu intenso, che descrive e indaga le forme della natura catturate passeggiando nell'Orto, suggerite da un luogo che sembra custodire una propria magia mai svelata.

Le opere così realizzate esprimono la sensibilità e l’interesse delle nuove generazioni verso il patrimonio ambientale e culturale, di cui viene percepita tutta la bellezza e la carica di vitalità interpretate attraverso la cianotipia, un’antica tecnica di stampa caratterizzata dal colore blu intenso, di grandi potenzialità comunicative, ormai poco praticata.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI