Preziosa Young 2019. Artisti emergenti dell’oreficeria contemporanea
Preziosa Young 2019. Artisti emergenti dell’oreficeria contemporanea
Dal 4 October 2019 al 3 November 2019
Padova | Visualizza tutte le mostre a Padova
Luogo: Oratorio di San Rocco
Indirizzo: via Santa Lucia 59
Orari: 9.30 – 12.30 / 15.30 – 19.00; chiuso i lunedì non festivi
Curatori: Giò Carbone
Enti promotori:
- Comune di Padova
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 049 8204563
E-Mail info: serviziomostre@comune.padova.it
Sito ufficiale: http://padovacultura.padovanet.it
A partire dal 5 ottobre saranno esposti all’Oratorio di San Rocco in via Santa Lucia i gioielli di tre giovani talenti dell'oreficeria contemporanea, vincitori del concorso internazionale Preziosa Young, organizzato da LAO – Le Arti Orafe, una delle più prestigiose scuole europee di Gioiello Contemporaneo con sede a Firenze. Parliamo di: Yajie Hu (Cina), Koen Jacobs (Paesi Bassi), Jongseok Lim (Corea del Sud).
Da un’apparente eterogeneità dei tre percorsi artistici - scrive Maria Cristina Bergesio nel catalogo che accompagna la mostra - emerge un tratto comune, la rielaborazione anzi la ricreazione di uno o più materiali e tecniche, per costituire un microcosmo indossabile. La differenza nella forma ed effetti richiama alla mente le tre categorie, Naturalia, Artificialia e Mirabilia, che costituivano le Wunderkammern, le camere delle meraviglie, tipologia cinquecentesca del collezionismo e idea da cui sono originati poi i musei moderni.
L’esposizione, curata da Giò Carbone, arriva a Padova dopo l’apertura a Firenze, e la successiva tappa a Parigi. Vengono presentate le opere dei tre vincitori del concorso e alcuni nuovi lavori appositamente realizzati dagli artisti per omaggiare la prestigiosa sede padovana.
Il concorso Preziosa Young, riservato ad artisti emergenti che svolgono le loro ricerche nel campo della ricerca orafa, è nato nel 2008 nell’ambito della manifestazione Preziosa, dedicata al mondo dell’oreficeria contemporanea (www.preziosa.org).
L'obiettivo dell’iniziativa è contribuire alla promozione di nuove generazioni di orafi/designer/artisti e alla diffusione della loro attività.
Una giuria internazionale composta da curatori, artisti e critici, seleziona un piccolo numero di partecipanti tra tutti coloro che hanno presentato le loro candidature, che per l’edizione 2019 sono state 147, provenienti da ogni parte del mondo.
Inaugurazione: 4 ottobre, ore 18.30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
MOSTRE A PADOVA
-
Dal 17 October 2025 al 19 April 2026
Salone dei Vescovi del Museo Diocesano
Bibbia Istoriata Padovana
-
Dal 12 December 2025 al 6 April 2026
Museo Eremitani
RACCOGLIERE BELLEZZA. Opere della Collezione Centanini
Visualizza tutte le mostre a Padova
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 28 March 2026 al 22 November 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 March 2026 al 23 August 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look
-
Dal 27 March 2026 al 29 June 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Hokusai
-
Dal 27 March 2026 al 26 July 2026
Vicenza | Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 21 November 2026 al 11 April 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington