#18Esplorazioni. Nuove mappe per la fotografia

#18ESPLORAZIONI. Nuove mappe per la fotografia

 

Dal 21 Settembre 2018 al 16 Dicembre 2018

Palermo

Luogo: Église

Indirizzo: via dei Credenzieri

Orari: da martedì a sabato 16.30-19

Curatori: Benedetta Donato

E-Mail info: info@egliseart.com

Sito ufficiale: http://www.egliseart.com/



Église è lieta di presentare #18ESPLORAZIONI. Nuove mappe per la fotografia, il primo progetto di Égliselab, la fucina creativa dell'Associazione socioculturale palermitana, che da oltre due anni lavora nel campo delle arti visive.

17 autori + 1 curatore 
Il percorso sarà articolato in due mostre che vedranno protagoniste le produzioni di diciassette fotografi siciliani, selezionate e poste in dialogo dalla curatela.
Le esposizioni presenteranno le esperienze fotografiche, le ricerche visive, le riflessioni e i contributi del gruppo di autori partecipanti, con lo scopo di proporre nuovi scenari per la fotografia contemporanea che nascono in questo specifico territorio.
La Sicilia, intesa come luogo in cui si articolano i diversi progetti, diviene spunto per una riflessione più ampia e assume il ruolo di radice culturale, offrendo la possibilità di ispirazione e di vedere accostate ricerche apparentemente differenti, che spaziano dal paesaggio al ritratto, dall'architettura al reportage, in un caleidoscopio di rappresentazioni, di cui i diciassette autori sono interpreti.
Ogni momento espositivo avrà la durata di un mese e vedrà in mostra i lavori di un gruppo di fotografi, in un percorso idealmente ininterrotto, volto ad instaurare un dialogo duraturo tra i giovani autori di questo territorio e a porre le basi di nuove sinergie che guardano al mondo esterno.
In occasione dell'inaugurazione di #18ESPLORAZIONI,Enrico Stefanelli- Direttore del Photolux Festival- sarà presente per incontrare gli autori partecipanti alla rassegna e per le letture portfolio, che si svolgeranno durante l'intera giornata del 22 settembre.
 
Il progetto#18ESPLORAZIONI. Nuove mappe per la fotografia, ideato e curato da Benedetta Donato, si inserisce nell'ambito delle iniziative di Palermo Capitale della Cultura 2018ed è stato possibile grazie al supporto di Églisee alla partecipazione di tutti gli autori.
Al termine della fase espositiva, i lavori confluiranno nella pubblicazione editoriale in lavorazione, che sarà presentata nel 2019.

#18ESPLORAZIONI I dal 21 Settembre – 21 Ottobre 2018

Simona Bonanno (Chains of Silence), Gianni Cipriano (Where is my Brother?), Francesco Faraci (Atlante Umano Siciliano), Cristina Faramo (Volcanic Island), Alberto Gandolfo (Quello che resta), Salvatore Di Gregorio (Mirabella Project), Roselena Ramistella (Rochì), Dodo Veneziano (Brandelli del tempo)

#18ESPLORAZIONI II dal 16 Novembre – 16 Dicembre 2018

Alberto Alicata (The Little Saint), Iole Carollo (Out of Africa), Nino Cannizzaro (Le Detroit Perdu), Fabio Florio (Rusted), Giuseppe Iannello (Gibellina 1968), Claudio Majorana (Head of the Lion), Francesco Malavolta (Linea di Confine), Ornella Mazzola (Females), Luca Savettiere (Piemonte Messina)

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI