Matias Sanchez. El motin de la trucha

Matias Sanchez, Republicanos españoles, olio su tela, cm.130x162

 

Dal 08 Settembre 2016 al 08 Ottobre 2016

Palermo

Luogo: XXS Aperto al contemporaneo

Indirizzo: via XX Settembre 13

Orari: 17-20; chiuso lunedì e festivi

Telefono per informazioni: +39 091 8436774

E-Mail info: xxsapertoalcontemporaneo@gmail.com



XXS Aperto al contemporaneo inaugura giovedì 8 settembre 2016 alle 19 la mostra personale dell’artista spagnolo Matias Sanchez, dal titolo “El motin de la trucha”.

“El motin de la trucha” (L’ammutinamento della trota) è una novella popolare spagnola risalente al 1100 c.a., narra di una trota che, pur di non essere venduta ad un ricco mercante, si ammutinò dal banco del pesce, sul quale era esposta, per essere successivamente e volutamente comprata da un popolano.

Seguendo il filo conduttore di questa vecchia favola, troviamo titoli e rappresentazioni quali sinonimi di una società rivoluzionaria e sovversiva che in queste scene hanno un sottotono tristemente ironico, tipico delle rappresentazioni dell’artista sivigliano.

Caratteristica delle tele di Sanchez sono la matericità e la gestualità della pittura ad olio che invadono la figurazione, ma ora l’astrazione - rispetto ai cicli precedenti - appare sempre più incombente, soprattutto negli sfondi, dove le pennellate si fanno più vorticose e si mescolano a volti, animali, oggetti e simboli, creando così uno scenario in cui i personaggi lievitano.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI