Matias Sanchez. El motin de la trucha
Matias Sanchez, Republicanos españoles, olio su tela, cm.130x162
Dal 8 Settembre 2016 al 8 Ottobre 2016
Palermo | Visualizza tutte le mostre a Palermo
Luogo: XXS Aperto al contemporaneo
Indirizzo: via XX Settembre 13
Orari: 17-20; chiuso lunedì e festivi
Telefono per informazioni: +39 091 8436774
E-Mail info: xxsapertoalcontemporaneo@gmail.com
XXS Aperto al contemporaneo inaugura giovedì 8 settembre 2016 alle 19 la mostra personale dell’artista spagnolo Matias Sanchez, dal titolo “El motin de la trucha”.
“El motin de la trucha” (L’ammutinamento della trota) è una novella popolare spagnola risalente al 1100 c.a., narra di una trota che, pur di non essere venduta ad un ricco mercante, si ammutinò dal banco del pesce, sul quale era esposta, per essere successivamente e volutamente comprata da un popolano.
Seguendo il filo conduttore di questa vecchia favola, troviamo titoli e rappresentazioni quali sinonimi di una società rivoluzionaria e sovversiva che in queste scene hanno un sottotono tristemente ironico, tipico delle rappresentazioni dell’artista sivigliano.
Caratteristica delle tele di Sanchez sono la matericità e la gestualità della pittura ad olio che invadono la figurazione, ma ora l’astrazione - rispetto ai cicli precedenti - appare sempre più incombente, soprattutto negli sfondi, dove le pennellate si fanno più vorticose e si mescolano a volti, animali, oggetti e simboli, creando così uno scenario in cui i personaggi lievitano.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A PALERMO
-
Dal 11 Febbraio 2026 al 28 Settembre 2026
Palazzo Reale di Palermo
Tesori Impressionisti a Palermo: Monet e la Normandia
-
Dal 10 Luglio 2026 al 11 Luglio 2026
Cappella dell’Incoronata - Palazzo Riso
12. Un Tempo Sacro di Micaela Cometa Xerra
Visualizza tutte le mostre a Palermo
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 23 Giugno 2026 al 20 Settembre 2026
Roma | Galleria Borghese
METAMORFOSI. Ovidio e le arti
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue
-
Dal 20 Giugno 2026 al 25 Ottobre 2026
Aosta | Museo Archeologico Regionale di Aosta
Marc Chagall. Tra Poesia e Spiritualità
-
Dal 18 Giugno 2026 al 4 Ottobre 2026
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Harry Gruyaert / Werner Jeker
-
Dal 16 Giugno 2026 al 6 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Aurelio Amendola. Capolavori fotografati. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo di Milano, Bernini, Canova, Michelangelo