Modigliani Experience, Le Femmes

Modigliani Experience, Le Femmes

 

Dal 03 Novembre 2019 al 31 Marzo 2019

Palermo

Luogo: Palazzo Bonocore

Indirizzo: piazza Pretoria

Orari: dal lunedì al giovedì e la domenica 10-20.30. Venerdì e sabato 10-22.30. Lunedì mattino chiusura con apertura pomeridiana dalle ore 14,00 (Ultimo ingresso trenta minuti prima della chiusura)

Telefono per informazioni: +39 342 1468635

E-Mail info: modiexperience.segreteria@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.modiexperience.com



Fra i luoghi più affascinanti d’Italia, Palermo è anche una città dallo straordinario patrimonio artistico, storico e culturale che ogni anno attira visitatori da tutto il mondo.

In occasione di Palermo Capitale italiana della Cultura un evento che unisce arte e tecnologia per rappresentare l’immaginario femminile di Modigliani, realizzato dall’Istituto Amedeo Modigliani, che si svolgerà dal 3 Novembre al 31 Marzo a Palazzo Bonocore, in Piazza Pretoria 2.

La mostra, organizzata in collaborazione con Navigare s.r.l., in preparazione delle celebrazioni del centenario della morte del grande artista livornese (1920-2020), presenta oltre 40 opere nelle quali è riprodotto l’immaginario femminile di Amedeo Modigliani, così importante per la sua formazione personale e artistica.

Contenuti multimediali sviluppati grazie all’aiuto di moderne tecnologie arricchiscono la visita. Un docu-video realizzato da Sky Arte racconta l’amore tra Modigliani e Jeanne, la sua compagna di vita. animazioni e altri contenuti multimediali impreziosiscono la mostra rendendo l’evento un eccezionale momento di divulgazione culturale dell’arte di Amedeo Modigliani.

ARTE E TECNOLOGIA. Tutte le opere, di cui l’Istituto possiede i diritti di utilizzo, sono proposte nell’innovativo formato Modlight. Un format che consente, attraverso una sapiente realizzazione, di proporre le opere di Modigliani nel formato 1/1, nel rispetto assoluto dei colori originali impressi su una lastra di Perspex, grazie all’acquisto dei diritti di fotografie in altissima risoluzione concesse dagli editori, dai musei e dai collezionisti di tutto il mondo. L’opera, grazie a una corona di led, risalta il tratto artistico del pittore e rende emozionante la sua visione e costituisce un primo esempio di rapporto tra arte e tecnologia considerata da esperti di tutto il mondo una frontiera innovativa della fruizione e del percepito di opere d’arte. La mostra di grande fascino, oltre alle opere nel formato Modlight, sarà corredata da foto d’epoca, pannelli illustrativi e sistemi tecnologici legati ai singoli quadri che permettono la consultazione dell’opera via smartphone. Arricchiscono e contestualizzano storicamente la mostra foto e documenti d’epoca, spesso inediti, relativi alla vita del grande artista italiano. Un corredo tecnologico di filmati e animazioni in compositing rende infine questa mostra un evento straordinario: “Les Femmes” intende così svolgere una funzione di divulgazione culturale che, grazie ai nuovi metodi di fruizione applicati al bene culturale, darà la possibilità anche al pubblico meno abituato a frequentare mostre e musei, di lasciarsi trasportare dal fascino dell’arte e delle opere di Modigliani.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI