Scongiuro. Tra Magia e Superstizione

 

Dal 13 Luglio 2015 al 17 Luglio 2015

Palermo

Luogo: Palazzo Forcella De Seta

Indirizzo: Foro Umberto I, 21

Curatori: Giuseppe Carli

Enti promotori:

  • Regione Siciliana
  • Comune di Palermo
  • Associazione culturale Bobez

E-Mail info: info.bobez@libero.it

Sito ufficiale: http://www.bobezarte.com


Superstizione e riti magici hanno svolto fin dall’antichità un ruolo fondamentale nella vita e nelle tradizioni delle popolazioni del Sud Italia, e la Sicilia in particolare offre uno dei migliori scenari culturali e folcloristici in merito, con una straordinaria tradizione fatta di formule, canti e rituali, tramandati oralmente e spesso in forma segreta. 
Scongiuri amorosi, scongiuri contro il malocchio, le malattie, le intemperie, sono da tempo immemorabile la panacea con cui il popolo ha cercato di combattere tutti i mali, esorcizzando le proprie fragilità nella quotidiana lotta del vivere. 

La prestigiosa sala conferenze “Francesco Florio”, all'interno del magnifico complesso di Palazzo Forcella-De Seta, fa da scenario a "Scongiuro: tra magia e superstizione", esposizione a cura del critico d'arte Giuseppe Carli. In mostra 14 artisti, chiamati ad interpretare e rappresentare, con la propria creatività e sensibilità, un mondo magico ispirato dalla cultura popolare siciliana, un patrimonio di tradizioni che trovano nella superstizione una valida alternativa alla spiegazione scientifica e razionale. 

Artisti in mostra: 
Guglielmo Acciaro, Daniela Balsamo, Roberto Calò, Sergio Cardillo, Luigi Citarrella, Alessandro Costagliola, Luca Crivello, Giorgio Di Fede, Roberto Fontana, Salvo Lo Nobile, Nicola Pucci, Ignazio Schifano, Nicoletta Signorelli, Simone Stuto. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI