Silvia Beltrami. Punti di Fuga
Silvia Beltrami, Untitled, collage su faesite, cm. 84 x 104
Dal 5 Maggio 2017 al 10 Giugno 2017
Palermo | Visualizza tutte le mostre a Palermo
Luogo: XXS aperto al contemporaneo
Indirizzo: via XX Settembre 13
Orari: mar - sab: 17 - 20
Telefono per informazioni: +39 091 8436774
E-Mail info: xxsapertoalcontemporaneo@gmail.com
XXS aperto al contemporaneo presenta per la prima volta in Sicilia la mostra personale dell’artista Silvia Beltrami dal titolo “Punti di fuga”.
Il titolo suggerisce una formula dal duplice significato: sta a indicare non solo la prospettiva scientifica, ma suggerisce anche l’evasione della realtà, o, per meglio dire, il varco che ne permette la fuga; entrambi gli aspetti sono espressi nell’arte di Silvia Beltrami.
La riflessione dell’artista prende in esame svariate tematiche psico/sociali, poste in essere dalla perfezionata tecnica del collage. Servendosi d’immagini dai contorni non definiti, la Beltrami utilizza le tessere del suo puzzle come strumenti esclusivi delle sue opere, abolendo la pennellata accademica.
Nei suoi collage si esprimono le psicosi della vita quotidiana: il consumismo, l’apparenza, la superficialità; la frammentarietà diviene, così, metafora della società odierna. L’uomo non è più unico e solo, ma un insieme di variopinte sfaccettature, e deflagrato nello spazio - come l’opera - si scinde in innumerevoli particelle, ma, allo stesso tempo, è incatenato ad una potenza magnetica che lo rende parte integrante di un unico progetto, dove le linee e i moti costruiti su un piano s’intersecano nel vuoto di piani immaginari; dove donne policrome e screziate rincorrono i loro sogni o dove ballerini di rave inseguono senza sosta la ricerca di un tunnel che li possa condurre verso la totale perdita dei sensi.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A PALERMO
-
Dal 11 Febbraio 2026 al 28 Settembre 2026
Palazzo Reale di Palermo
Tesori Impressionisti a Palermo: Monet e la Normandia
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Ottobre 2026
Palazzo Belmonte Riso - Palermo I Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi - Agrigento
Botero. L’incanto del Mito I Botero. Il peso dei sogni
Visualizza tutte le mostre a Palermo
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 30 Luglio 2026 al 1 Novembre 2026
Verona | Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri
Dorothea Lange
-
Dal 27 Luglio 2026 al 27 Novembre 2026
Pompei | Scavi di Pompei
Philip Colbert in Pompeii: Pop Mythology
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Ottobre 2026
Palermo | Palazzo Belmonte Riso - Palermo I Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi - Agrigento
Botero. L’incanto del Mito I Botero. Il peso dei sogni
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Gennaio 2027
Lecce | Lecce – Museo MUST I Cosenza – Galleria Nazionale di Cosenza
Tesori nascosti della Galleria Borghese
-
Dal 16 Luglio 2026 al 16 Ottobre 2026
Firenze | Forte Belvedere
Marino Marini. No Heroes
-
Dal 22 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Roma | Castel Sant’Angelo
Ercolano. L’arte di vivere