Yuval Avital. Lessico animale. Prologo

Yuval Avital, Lessico animale. Prologo, in programma presso APE Parma Museo, curata da Cristiano Leone © Yuval Avital studio 2022, picture courtesy of the artist

 

Dal 07 Luglio 2022 al 18 Settembre 2022

Parma

Luogo: APE Parma Museo

Indirizzo: Via Farini 32/a

Orari: dal martedì alla domenica 10.30 – 17.30. Chiusura estiva: 8-22 agosto

Curatori: Cristiano Leone

Sito ufficiale: http://www.reggioparmafestival.it


Il Bestiario della Terra di Yuval Avital, progetto dell’anno 2022 di Reggio Parma Festival, prosegue il suo percorso giovedì 7 luglio con l’inaugurazione di “Lessico animale. Prologo”, in programma fino al 18 settembre 2022 presso APE Parma Museo.
 
Lessico Animale è una complessa esplorazione sul rapporto fra Uomo e Animalità, un rito d’arte in cui l’artista intende disvelare l’essenza autentica dell’essere umano, riportandolo alle sue origini istintive e animalesche, superando i tabù e le sovrastrutture culturali che lo tengono lontano da esse. Un invito a liberarsi dal dominio del domani, a vivere in pienezza il momento presente, ad accettare e - anche - abbracciare la propria vulnerabilità viscerale.

Dove finisce l’umanità? Dove inizia la bestialità?

A partire da queste domande Yuval Avital ha accompagnato 19 attori del Corso di Alta Formazione Casa degli Artisti* di Fondazione Teatro Due di Parma in un complesso processo di ricerca e trasformazione. In un laboratorio – performance di sei giorni che si è svolto a Teatro Due nel mese di maggio 2022, sono stati esplorati gli archetipi primordiali che uniscono e allontanano uomini e animali.
 
Un esperimento d’arte condotto in tempo reale, con il prezioso contributo del curatore della mostra Cristiano Leone che, in qualità di ‘drammaturgo dinamico’, durante l’intera durata del laboratorio ha messo a servizio del progetto la sua profonda conoscenza in materia di performance e medievalistica, fornendo all’atto artistico una contestualizzazione intellettuale di ampio respiro.
 
All’APE Museo si assiste alla restituzione inedita della realizzazione della performance, qui presentata come Prologo di un processo ancora in corso e che estenderà la sua portata ad altre sedi e in altre forme.
Attraverso videoproiezioni, stampe fotografiche, calchi in gesso e altri oggetti legati alla performance, viene presentato per la prima volta al pubblico il percorso creativo di Lessico Animale.
 
«Restituire frammenti di un processo, riattuare i resti di un accadimento, tentare di trasformare l’istantaneo in permanente, costituiscono alcuni elementi della composizione di Lessico animale. Prologo » racconta Paola Donati, alla Direzione di Fondazione Teatro Due, che produce la mostra e che realizza e ospita di Corso di Alta Formazione Casa Degli Artisti*. «Le attrici e gli attori che hanno partecipato alla creazione di Yuval Avital hanno sperimentato la riappropriazione di una ritualità primigenia, artigiani di una metamorfosi individuale e collettiva che ha condotto a formare un vero e proprio coro di animali, un bestiario che non parla, ma forse rappresenta una possibile riappropriazione del mondo, un cuore pulsante della Terra ».
 
Cristiano Leone, curatore della mostra, filologo, studioso, docente presso Sciences Po Paris, specializzato in performance -art contemporanea e direttore artistico dello Château de Villers-Cotterêts, futura Cité internationale de la langue française, scrive: “Il lessico animale di Yuval Avital esplorando la natura attivo-dinamica dell’universo, supera l’illusoria opposizione umanità-animalità, presente sin dal titolo come un paradosso. La categoria del ‘lessico’, in quanto formulazione propriamente umana, dovrebbe infatti escludere – o dominare – quella di ‘animalità’. La soluzione all’apparente contraddizione si trova proprio nella tradizione medievale dei bestiari, in cui affonda le radici l’ingente progetto del Bestiario della Terra. Nel Medioevo, l’animale è un segno con cui intelligere il liber naturae. Yuval Avital scandaglia gli archetipi ancestrali in un rito che pone la contemporaneità a un livello insieme pre e post-umano. Combina, infatti, due tipi di iniziazione, quella artistica – della τέχνη – e quella misterica – del μυστικός. In quest’ottica, umano e animale dialogano, non escludendosi mai reciprocamente. Ne risulta un’opera-manifesto del limen, di quella zona di confine tra performance art e teatro, tra visivo e performativo”.
 
*Casa degli Artisti – Formazione per il Teatro di prosa, progetto co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, approvato con delibera di Giunta Regionale n.401/2021, progetto FSE – Asse III – Istruzione Formazione. Rif. PA 2020 – 15398/RER

Il Bestiario della terra di Yuval Avital si estende da giugno a dicembre 2022 fra le città di Parma e Reggio Emilia.

9 giugno – 24 luglio | Anatomie squisite
In dialogo con la Collezione Spallanzani
Mostra monografica partecipativa a cura di Alessandro Gazzotti
Dove: Musei Civici, Reggio Emilia

9 giugno – 9 ottobre | Il Canto dello Zooforo
Installazione icono-sonora
Dove: Casa del Suono, Parma

7 luglio – 18 settembre | Lessico Animale. Prologo
Mostra a cura di Cristiano Leone
Dove: APE Parma Museo, Parma

19 luglio | Murale “Cadavre Exquis” di Yuval Avital
Esecuzione di Simone Ferrarini
Dove: Magazzino Farmacie Comunali Riunite, Reggio Emilia

10 settembre – 23 ottobre | Persona
Mostra monografica a cura di Chiara Canali e Camilla Mineo
Promosso da Parma 360 in collaborazione con Reggio Parma Festival
Dove: Palazzo Marchi, Parma

1° ottobre – 20 novembre | Membrane
Mostra monografica a cura di Marina Dacci
Dove: Chiostri di San Pietro, Reggio Emilia
 
18 – 20 novembre | Mostrario. Parte I
Dove: Teatro Regio, Parma

2 – 4 dicembre | Mostrario. Parte II
Dove: Teatro Due, Parma

10 – 11 dicembre | Mostrario. Parte III
Dove: Teatro Valli e Teatro Ariosto, Reggio Emilia


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI