Visual Poetry. L’avanguardia delle neoavanguardie
Dal 15 Febbraio 2014 al 23 Marzo 2014
Pavia
Luogo: Castello Visconteo
Indirizzo: viale XI Febbraio, 35
Orari: da martedì a venerdì 10-13 / 15-18; sabato e domenica 10-18
Costo del biglietto: intero € 6, ridotto € 4; gratuito per visitatori fino ai 18 e sopra ai 65 anni
Telefono per informazioni: +39 0382 399770
E-Mail info: museicivici@comune.pv.it
Sito ufficiale: http://www.museicivici.pavia.it
Una straordinaria selezione di oltre 1000 opere eseguite da 150 artisti, italiani ed internazionali, di cui 100 aderenti ad un movimento fra i più originali della seconda metà del Novecento, la “Visual Poetry”, grande fiume ove convergono Poesia Visiva, Poesia Concreta e Scrittura Visuale/Nuova Scrittura, e da ulteriori 50 artisti appartenenti a movimenti affini alla “Visual Poetry” stessa, quali Fluxus, Mail Art e Narrative Art; il tutto sconfinando in interlacciamenti verbovisivi con movimenti antesignani quali il Futurismo, il Dadaismo e il Lettrismo o coevi e successivi quali il Concettuale, l’Arte Povera, la Pop Art, il Nouveau Realisme e i Nuovi Media.
Una straordinaria serie di “location” ospiterà questa esegesi creativa, articolata su due città e quattro spazi espositivi istituzionali: dal Palazzo delle Prigioni al Museo Storico Navale della Marina Militare di Venezia (inaugurazione 25 gennaio ore 11:00), dal Castello Visconteo al Palazzo Broletto di Pavia (inaugurazione 14 febbraio ore 17:30. Orari sotto riportati, per le varie sedi).
L’evento espositivo sarà corredato da un importante catalogo edito da Skira a cura di Giosuè Allegrini e Lara Vinca Masini, unitamente a 25 testi critici di autorevoli autori italiani ed internazionali (600 pagine circa, bilingue, 1100 immagini di opere, 150 biografie di artisti, 100 pagine di testimoniane e saggi critici).
Un’importante opportunità di approfondimento storico culturale di uno dei quattro movimenti artistici più rilevanti nati in Italia nel Novecento insieme a Futurismo, Arte Povera e Transavanguardia, certamente secondo al solo Futurismo per diffusione planetaria.
Curata dallo storico e critico d’arte Giosuè Allegrini e organizzata dal Centro Giorgo La Pira Onlus e da La Bezuga, la vetrina espositiva veneziano-pavese intende rendere omaggio alla Visual Poetry in occasione del Cinquantennale fondativo del fiorentino “Gruppo ’70”, fra i primi e più efficaci promulgatori di questo genere d’arte. Nel 1963 nasce, infatti, a Firenze il gruppo di Lamberto Pignotti ed Eugenio Miccini che nel 1964 andrà a coniare, per la prima volta, il termine “Poesia Visiva” e che costituisce una delle principali estensioni della Visual Poetry stessa.
La Visual Poetry rappresenta, dunque, l’alfiere di un processo artistico-culturale che, partendo dall’Italia (non dimentichiamo che trae proprie origini dal Futurismo), si è successivamente diffuso nell’intero globo, dall’Europa agli Stati Uniti, dall’America Latina al Giappone.
Bastano poche righe per attestare la reale portata di questa straordinaria impresa attraverso il riferimento ad alcune delle collezioni presenti: MART di Trento e Rovereto con testimonianze dei fondi Carrega-Fraccaro-Della Grazia e Stelio Maria Martini, Museo della Carale di Ivrea, Fattoria di Celle Pistoia, Fondazione Berardelli, Archivio E.O.N. di Viareggio, Collezione Battaglia, Collezione Frittelli, Collezione Garau, Collezione Guarneri, Collezione La Bezuga–Vichi, Collezione Masnata, Collezione Montini, Collezione Menguzzato-Bosco dei Poeti, Collezione Oberto, Collezione Palli, Collezione Parise, Collezione Pignotti, Collezione della Pusterla, Collezione Sarenco, Collezione Valmore Zordan. Molti sono i gruppi artistici italiani rappresentati: dal Gruppo Genovese di Oberto, Tola e Vitone, al Gruppo Napoletano di Diacono e Martini, dal Gruppo 70 di Miccini, Pignotti e Marcucci, al Gruppo 63 di Balestrini, per giungere al gruppo Milanese del Mercato del Sale di Carrega e Accame. Molti sono i poeti visivi internazionali presenti: da Arias Misson a Blaine, da Bory a De Vree, da Kolar a Novak, da Clavin a Garnier, da Brossa a Padin, da Pignatari a De Campos, da Takahashi a Motojuki, da Furnival a Williams, da Bandi Zhao a Desheng Ma, solo per citarne alcuni, per giungere quindi ad artisti contemporanei internazionali quali Maurizio Cattelan e Jannis Kounellis.
Molteplici anche le modalità espressive: dai collage alle installazioni verbo visive, dai Libri d’artista ai Libri oggetto ad una selezione di rare ceramiche di Poesia Visiva, di grafiche; strumenti atti a stimolare la comprensione dell’Arte Moderna e Contemporanea fornendo così, di riflesso, un contributo alla futura società della conoscenza attraverso un capitale storico, culturale e sociale condiviso da tutti, in quanto la cultura è patrimonio di tutti e da tutti deve essere amata e rispettata.
L’iniziativa ha una duplice valenza: quella di approfondimento artistico-culturale e quella di concreta velleità solidale attraverso il sostegno ai più bisognosi, a testimonianza del fatto che la divulgazione dell’arte non soltanto alimenta la sete di conoscenza di tutti, e soprattutto delle giovani generazioni, ma consente altresì di innescare processi di positiva interazione sociale.
Altra Sede:
Palazzo del Broletto, Piazza della Vittoria, Pavia - 15 febbraio-2 marzo 2014
Inaugurazione 15 febbraio 2014 ore 11.30 (aperta al pubblico)
Orari: martedì - venerdì 16-19 (al mattino apertura solo su prenotazione); sabato e domenica 10.30-13 e 16-19, lunedì chiuso
Ingresso gratuito
Una straordinaria serie di “location” ospiterà questa esegesi creativa, articolata su due città e quattro spazi espositivi istituzionali: dal Palazzo delle Prigioni al Museo Storico Navale della Marina Militare di Venezia (inaugurazione 25 gennaio ore 11:00), dal Castello Visconteo al Palazzo Broletto di Pavia (inaugurazione 14 febbraio ore 17:30. Orari sotto riportati, per le varie sedi).
L’evento espositivo sarà corredato da un importante catalogo edito da Skira a cura di Giosuè Allegrini e Lara Vinca Masini, unitamente a 25 testi critici di autorevoli autori italiani ed internazionali (600 pagine circa, bilingue, 1100 immagini di opere, 150 biografie di artisti, 100 pagine di testimoniane e saggi critici).
Un’importante opportunità di approfondimento storico culturale di uno dei quattro movimenti artistici più rilevanti nati in Italia nel Novecento insieme a Futurismo, Arte Povera e Transavanguardia, certamente secondo al solo Futurismo per diffusione planetaria.
Curata dallo storico e critico d’arte Giosuè Allegrini e organizzata dal Centro Giorgo La Pira Onlus e da La Bezuga, la vetrina espositiva veneziano-pavese intende rendere omaggio alla Visual Poetry in occasione del Cinquantennale fondativo del fiorentino “Gruppo ’70”, fra i primi e più efficaci promulgatori di questo genere d’arte. Nel 1963 nasce, infatti, a Firenze il gruppo di Lamberto Pignotti ed Eugenio Miccini che nel 1964 andrà a coniare, per la prima volta, il termine “Poesia Visiva” e che costituisce una delle principali estensioni della Visual Poetry stessa.
La Visual Poetry rappresenta, dunque, l’alfiere di un processo artistico-culturale che, partendo dall’Italia (non dimentichiamo che trae proprie origini dal Futurismo), si è successivamente diffuso nell’intero globo, dall’Europa agli Stati Uniti, dall’America Latina al Giappone.
Bastano poche righe per attestare la reale portata di questa straordinaria impresa attraverso il riferimento ad alcune delle collezioni presenti: MART di Trento e Rovereto con testimonianze dei fondi Carrega-Fraccaro-Della Grazia e Stelio Maria Martini, Museo della Carale di Ivrea, Fattoria di Celle Pistoia, Fondazione Berardelli, Archivio E.O.N. di Viareggio, Collezione Battaglia, Collezione Frittelli, Collezione Garau, Collezione Guarneri, Collezione La Bezuga–Vichi, Collezione Masnata, Collezione Montini, Collezione Menguzzato-Bosco dei Poeti, Collezione Oberto, Collezione Palli, Collezione Parise, Collezione Pignotti, Collezione della Pusterla, Collezione Sarenco, Collezione Valmore Zordan. Molti sono i gruppi artistici italiani rappresentati: dal Gruppo Genovese di Oberto, Tola e Vitone, al Gruppo Napoletano di Diacono e Martini, dal Gruppo 70 di Miccini, Pignotti e Marcucci, al Gruppo 63 di Balestrini, per giungere al gruppo Milanese del Mercato del Sale di Carrega e Accame. Molti sono i poeti visivi internazionali presenti: da Arias Misson a Blaine, da Bory a De Vree, da Kolar a Novak, da Clavin a Garnier, da Brossa a Padin, da Pignatari a De Campos, da Takahashi a Motojuki, da Furnival a Williams, da Bandi Zhao a Desheng Ma, solo per citarne alcuni, per giungere quindi ad artisti contemporanei internazionali quali Maurizio Cattelan e Jannis Kounellis.
Molteplici anche le modalità espressive: dai collage alle installazioni verbo visive, dai Libri d’artista ai Libri oggetto ad una selezione di rare ceramiche di Poesia Visiva, di grafiche; strumenti atti a stimolare la comprensione dell’Arte Moderna e Contemporanea fornendo così, di riflesso, un contributo alla futura società della conoscenza attraverso un capitale storico, culturale e sociale condiviso da tutti, in quanto la cultura è patrimonio di tutti e da tutti deve essere amata e rispettata.
L’iniziativa ha una duplice valenza: quella di approfondimento artistico-culturale e quella di concreta velleità solidale attraverso il sostegno ai più bisognosi, a testimonianza del fatto che la divulgazione dell’arte non soltanto alimenta la sete di conoscenza di tutti, e soprattutto delle giovani generazioni, ma consente altresì di innescare processi di positiva interazione sociale.
Altra Sede:
Palazzo del Broletto, Piazza della Vittoria, Pavia - 15 febbraio-2 marzo 2014
Inaugurazione 15 febbraio 2014 ore 11.30 (aperta al pubblico)
Orari: martedì - venerdì 16-19 (al mattino apertura solo su prenotazione); sabato e domenica 10.30-13 e 16-19, lunedì chiuso
Ingresso gratuito
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 19 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Roma | Galleria Borghese
Poesia e Pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione
-
Dal 16 novembre 2024 al 11 maggio 2025
Asti | Palazzo Mazzetti
Escher
-
Dal 16 novembre 2024 al 08 dicembre 2024
Venezia | Arsenale Nord
ARTE LAGUNA PRIZE. Mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione
-
Dal 16 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Giovanni Chiaramonte. Realismo infinito
-
Dal 16 novembre 2024 al 16 dicembre 2024
Bologna | Collezioni Comunali d'Arte Palazzo d'Accursio
Alex Trusty. Contemporary Museum Watching
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family