“Con oro e colori preziosi e buoni”. Perugino a Corciano: 1513-2013. I 500 anni della Pala dell'Assunta
Dal 20 Luglio 2013 al 20 Ottobre 2013
Corciano | Perugia
Luogo: Chiesa di Santa Maria Assunta/ Chiesa-Museo di San Francesco
Indirizzo: via Arco Vittoria 1/ via del Serraglio
Curatori: Tiziana Biganti, Alessandra Tiroli
Enti promotori:
- Comune di Corciano
- MiBAC - Soprintendenza per i Beni Artistici Storici ed Etnoantropologici Umbria
- Parrocchia di Santa Maria Assunta
- Associazione Turistica Pro Loco Corcianese
Costo del biglietto: intero € 5, ridotto € 3
Telefono per informazioni: +39 0755 188253/ 349 5512059
E-Mail info: info@studiobegnini.it
Sito ufficiale: http://www.comune.corciano.pg.it/
Il 20 luglio 2013 si inaugura a Corciano, piccolo borgo medievale alle porte di Perugia, la mostra “Con oro e colori preziosi e buoni”. Perugino a Corciano: 1513-2013. I 500 anni della Pala dell'Assunta. Organizzata dal Comune di Corciano, dalla Soprintendenza BSAE dell'Umbria dalla Parrocchia di Santa Maria dell’Assunta e dalla Pro Loco Corcianese in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, la Fondazione per l’Istruzione Agraria di Perugia, la Diocesi di Perugia-Città della Pieve, il Museo Capitolare di Perugia, il Nobile Collegio del Cambio, l’esposizione, la Soprintendenza per i beni archivistici dell'Umbria, L'Archivio di Stato di Perugia, a cura di Tiziana Biganti e Alessandra Tiroli, celebra i 500 anni della Pala d’altare dell’Assunta del grande Maestro Pietro Vannucci detto il “Perugino”, sita nella chiesa di Santa Maria dell’Assunta in Corciano. Il 18 dicembre 1512, il parroco e il sindaco del castello di Corciano, dopo aver raccolto parte dei fondi necessari ottenuti grazie a lasciti testamentari, si recarono alla volta di Perugia per stipulare un contratto con quello che veniva ritenuto il maestro più importante del momento, per la realizzazione di una Pala da porsi sull'altare maggiore della chiesa parrocchiale intitolata alla Vergine Assunta in cielo. “Con oro et altri colori buoni” è il titolo dell'evento espositivo che parte da una citazione vergata dal notaio Felice di Antonio nel contratto di allocazione della commissione a Pietro Perugino, che lui sottoscrive per un compenso di 100 fiorini e che si impegna ad eseguire nell'arco di otto mesi. Al fine di rendere quanto più possibile completa la visione ai visitatori è stato progettato un doppio itinerario: il primo nella chiesa parrocchiale di Santa Maria dell’Assunta e il secondo nella chiesa-Museo di San Francesco. Nella Chiesa, luogo dove da 500 anni è custodita la Pala che ha in qualche modo contribuito a scrivere la storia dell'edificio stesso, è prevista un'installazione virtuale che ripropone l'effigie antica del dipinto prima che gli interventi storici successivi ne modificassero la struttura portante, adattandola alle mode e ai nuovi dettami liturgici post-conciliari. L'ipotesi ricostruttiva della configurazione della parete lignea cinquecentesca viene riprodotta grazie a tecniche avanzate di proiezione digitale su specifici semitrasparenti appesi alla catena in corrispondenza del presbiterio della chiesa, per mezzo di videoproiettori posti nei pressi della cantoria all'ingresso. I pannelli saranno posizionati ad un'altezza tale da permettere il consueto utilizzo dello spazio liturgico. L'ipotesi ricostruttiva della parete e il coordinamento scientifico sono a cura del professor Paolo Belardi del dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Perugia (responsabili scientifici dell'iniziativa prof. Paolo Belardi e dott.ssa Tiziana Biganti della Soprintendenza Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell’Umbria), mentre il progetto dell'allestimento e la videoproiezione dell'Associazione Culturale Viaindustriae di Foligno dell'arch. Emanuele De Donno. Per offrire una proposta quanto più esaustiva, considerando che il luogo di culto non permette ulteriori allestimenti, la mostra prosegue negli spazi della chiesa-Museo di San Francesco dove viene illustrata l'idea peruginesca delle macchine d'altare, proponendo ricostruzioni e interpretazioni alla luce dell'acquisizione di nuovi dati ed elementi. Un secondo aspetto qui affrontato riguarda il restauro. Partendo dall'ultimo, che ha interessato il dipinto corcianese nel 2003/04, si ripercorre la storia degli interventi fino a giungere a quello storico condotto nel 1838 da Giuseppe Carattoli, restauratore e insigne copista del Perugino. Un fondamentale apparato documentario fa da corollario alla parte artistica. La mostra è arricchita dalla pubblicazione di un catalogo che raccoglie i contributi degli studiosi e dei tecnici che hanno curato i vari aspetti della ricerca scientifica. Questo è l’avvenimento di punta per celebrare i 500 anni insieme ad altre iniziative artistiche e culturali e con la realizzazione di un annullo postale. Come già avvenne nel 2004 in occasione delle celebrazioni in onore del "divin Pittore", che culminarono con una serie di importantissime mostre, una delle quali "Perugino pittore devozionale. Modelli e riflessi nel territorio di Corciano", tenutasi proprio a Corciano, anche in questa fondamentale tappa storica ed artistica, i primi 500 anni della Pala dell'Assunta, l'Amministrazione Comunale di Corciano, accanto alla Parrocchia di Santa Maria Assunta e alla Pro Loco Corcianese, si pone in prima fila per ricordare questo importante genetliaco.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 18 dicembre 2024 al 18 dicembre 2024
Venezia | Museo Correr
L’impronta di Andrea Mantegna. UN DIPINTO RISCOPERTO DEL MUSEO CORRER DI VENEZIA
-
Dal 14 dicembre 2024 al 02 marzo 2025
Palermo | Palazzo Abatellis
Attraversamenti. Il Trionfo della morte, Guernica e Crocifissione di Guttuso
-
Dal 12 dicembre 2024 al 23 febbraio 2025
Roma | Palazzo Altemps
Gabriele Basilico. Roma
-
Dal 13 dicembre 2024 al 31 agosto 2025
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Franco Fontana. Retrospective
-
Dal 13 dicembre 2024 al 09 marzo 2025
Milano | Fabbrica del Vapore
Tim Burton's Labyrinth
-
Dal 13 dicembre 2024 al 06 aprile 2025
Senigallia | Palazzo del Duca
La Camera Oscura di Giacomelli