Le navi a remi del Mediterraneo nell’antichità
Le navi a remi del Mediterraneo nell’antichità
Dal 28 September 2012 al 6 January 2013
Perugia
Luogo: Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria
Indirizzo: piazza Giordano Bruno
Orari: 8.30-19.30; lunedì 10-19.30
Telefono per prevendita: +39 075 5759600
Telefono per informazioni: +39 075 5727141
E-Mail info: sba-umb@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.archeopg.arti.beniculturali.it/
La mostra presenta numerosi modelli di imbarcazioni dell’antichità, a partire dal neolitico con la monossile, per giungere alle navi lunghe arcaiche e classico-ellenistiche (pentecontori, diéri, triéri o triremi, tetréri o quadriremi, e pentéri o quinqueremi) protagoniste degli eventi bellici nel mare Mediterraneo. I modelli esposti sono stati studiati e realizzati da esperti modellisti navali e da studiosi della navigazione antica di numerose regioni italiane. Proposti per la prima volta insieme assicurano un percorso di notevole fascino ed interesse.
La mostra intende evidenziare quale può essere il rapporto proficuo tra il modellismo navale, inteso come strumento di archeologia sperimentale e quello della ricerca scientifica.
La mostra intende evidenziare quale può essere il rapporto proficuo tra il modellismo navale, inteso come strumento di archeologia sperimentale e quello della ricerca scientifica.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei