Ombre Penombre Forme
Ombre Penombre Forme, Villa Magherini Graziani, San Giustino (PG)
Dal 18 Giugno 2016 al 28 Agosto 2016
San Giustino | Perugia | Visualizza tutte le mostre a Perugia
Luogo: Villa Magherini Graziani
Indirizzo: SP200, 113
Enti promotori:
- Comune di San Giustino
- Regione Umbria
Costo del biglietto: ingresso gratuito
E-Mail info: riccimariagrazia@yahoo.it
Villa Magherini Graziani a San Giustino apre di nuovo le porte all’arte. Con l’intento di promuovere il bel luogo umbro ad un pubblico più ampio ospita dal 18 giugno al 28 agosto Ombre Penombre Forme, una mostra che declina vari linguaggi, semantiche peculiari che necessitano di un’urgente manifestazione. Perché tanto e talmente appassionato è il lavoro di quattro artisti, l’uno molto diverso dall’altro, che si manifesta potente nelle varie espressioni dell’arte della fotografia, del teatro e della scultura.
Appassionato e ricco di una fluidità tutta sua è il levigare, il togliere piuttosto che mettere, della scultrice coreana Hisu Choi immersa nelle tridimensionalità eterea e pulsante, visionaria e dolcemente smussata di ogni possibile spigolo/spigolosità della materia.
Così come visionario, ma sul versante dell’elaborazione di una progettualità raziocinante e straniante, è il fotografo Maurizio Rossi in una interpretazione della fotografia che assimila e associa l’onirismo e il surrealismo alla tecnica soprattutto espressa in post-produzione.
Di visioni e di poetica è intrisa anche la fotografia “narrata” di Nico Vigenti, attore, regista teatrale e artista visivo che scompone e ricompone gli archetipi per farne proiezioni visuali verso l’altro e l’altrove in un tragitto che dal particolare si estende all’universale e il linguaggio dell’arte si sublima in un esperanto di emozioni e sensazioni.
Claudio Bianconi offre invece un angolo di visuale insolito su alcuni luoghi simbolici dell’Umbria con l’ausilio della tecnica dell’infrarosso, le sue “alchimie” fotografiche delineano un’Umbria drammatizzata di neri saturi e di bianchi rifulgenti che evocano un forte dualismo quale espressione della storia e della cultura che caratterizza enantiodromia del sentire umbro.
La mostra apre con la performance “Ars Gratia Artis” - Poema per voce unica - Ideazione, adattamento e lettura scenica a cura di Nico Vigenti, con Tommaso Bruschi al violoncello.
Ars Gratia Artis è una scrittura scenica poetica, sonora, surreale, altisonante, delirante, dissacrante, che attinge agli abissi dell’animo e ascende all’immensità dell’universo.
Vernissage Sabato 18 giungo 2016, alle 18,30.
Orari: sabato 10-13 e 15,30-18,30; domenica 10- 13 e 15,30-18,30. Con gli stessi orari la mostra rimarrà aperta anche nei giorni festivi e nel giorno di Ferragosto.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A PERUGIA
-
Dal 21 Febbraio 2026 al 2 Giugno 2026
Palazzo Collicola
Quattro nuovi progetti espositivi a Palazzo Collicola
-
Dal 14 Marzo 2026 al 14 Giugno 2026
Galleria Nazionale dell’Umbria
Giotto e san Francesco. Una rivoluzione nell’Umbria del Trecento
Visualizza tutte le mostre a Perugia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 19 Maggio 2026 al 12 Luglio 2026
Roma | Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piero Gemelli. Le stanze dei sogni dimenticati
-
Dal 19 Maggio 2026 al 18 Ottobre 2026
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Werner Bischof. Point of view
-
Dal 16 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Museo Storico Navale di Venezia / Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme
Alfred Eisenstaedt. La fotografia era nell'aria
-
Dal 18 Maggio 2026 al 21 Giugno 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Pablo Atchugarry. Scolpire la Luce
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Palazzo Mora
“ _____________” Gaza - No Words - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Salone Verde
Jewel. Matriclysm: An Archeology of Connections Lost - Biennale Arte Venezia 2026