Taddeo di Bartolo (1362-1422). Otto tavolette del polittico della Chiesa di San Domenico di Gubbio
Taddeo di Bartolo, 8 tavolette dipinte
Dal 18 Marzo 2018 al 18 Marzo 2018
Gubbio | Perugia | Visualizza tutte le mostre a Perugia
Luogo: Palazzo Ducale
Indirizzo: via della Cattedrale 1
Enti promotori:
- MiBACT
Ritornano a Gubbio (PG) otto dipinti di Taddeo di Bartolo (1362-1422) originariamente appartenuti al polittico della Chiesa di San Domenico.
Sono otto tavolette realizzate a tempera su fondo oro che raffigurano otto santi (san Pietro martire, beato Ambrogio Sansedoni, un santo vescovo, San Gregorio Magno, san Luca, san Matteo, santo Stefano, san Tommaso d’Aquino). Gli altri elementi superstiti della grande pala si trovano oggi tutti in musei americani: al Fogg Art Museum di Cambridge (MA) la Madonna col Bambino, al Memphis Brooks Museum of Arts e al New Orleans Museum of Arts due scomparti con una coppia di santi ciascuno.
Lo scorso 28 settembre, le opere erano state vendute all’incanto dalla casa d’aste Pandolfini di Firenze. Una volta aggiudicate, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, esercitando il diritto di prelazione, le ha acquisite riconoscendo in esse un eccezionale interesse storico-artistico, restituendo così i lavori dell’artista senese a Gubbio, all’interno del percorso espositivo di Palazzo Ducale.
Come afferma Marco Pierini, direttore del Polo Museale dell’Umbria, “il ritorno delle tavolette rappresenta un importante, seppur parziale, risarcimento per la città di Gubbio, che si vide depredata a metà Ottocento di una delle sue opere più significative. Sono davvero grato a tutti coloro che, dentro e fuori il MiBACT, si sono adoperati perché ciò che resta del polittico eugubino di Taddeo tornasse di pubblica fruizione e fosse restituito al territorio di provenienza”.
Gli otto santi mostrano le caratteristiche proprie dell’evoluzione dello stile di Taddeo di Bartolo nella tarda attività: sapiente fluidità di linee, accentuata resa dei volumi grazie al chiaroscuro, delicatezza nei lineamenti dei volti. Databile nel secondo decennio del Quattrocento, il polittico di Gubbio si colloca in prossimità del ciclo di affreschi degli Uomini famosi del vestibolo della Cappella dei Nove del Palazzo Pubblico di Siena (1414-1417), tra le opere più note e meglio riuscite del pittore.
Inaugurazione domenica 18 marzo 2018 h 17
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A PERUGIA
-
Dal 3 Dicembre 2025 al 3 Maggio 2026
Complesso museale San Francesco
Steve McCurry - Umbria
-
Dal 16 Febbraio 2026 al 16 Aprile 2026
Ex Chiesa della SS. Trinità in Annunziata
Adrian Paci. Interregnum
Visualizza tutte le mostre a Perugia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 17 Aprile 2026 al 5 Luglio 2026
Roma | VIVE I Vittoriano e Palazzo Venezia
La Maddalena di Piero di Cosimo: arte, storia e vite di donne nel Rinascimento fiorentino
-
Dal 14 Aprile 2026 al 2 Agosto 2026
Firenze | Palazzo Strozzi
SUPERFLEX. There Are Other Fish In The Sea
-
Dal 9 Aprile 2026 al 28 Settembre 2026
Milano | Fondazione Prada
Cao Fei. Dash
-
Dal 9 Aprile 2026 al 2 Giugno 2026
Torino | Sedi varie
EXPOSED. Torino Photo Festival - Mettersi a nudo
-
Dal 2 Aprile 2026 al 25 Agosto 2026
Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Firenze Déco. Atmosfere degli anni Venti
-
Dal 2 Aprile 2026 al 1 Novembre 2026
Trieste | Scuderie del Castello di Miramare
Una Sfinge l’attrae. Massimiliano d’Asburgo e le collezioni egizie tra Trieste e Vienna