Todi Arte Festival

Todi

Todi

 

Dal 28 Agosto 2011 al 04 Settembre 2011

Todi | Perugia

Luogo: Comune di Todi

Indirizzo: Piazza del Popolo


Comunicato Stampa: Quando entri nel piccolo incanto di Todi, con le sue costruzioni in bilico tra architetture romaniche, gotiche e rinascimentali, puoi cogliere tutto il profumo assordante di questa meravigliosa terra.
Un profumo che ti violenta dentro, che investe tutto il tuo sentire…un profumo che ti avvolge in tutta la sua storia.
Non si rimane gli stessi dopo essere entrati in contatto con questa realtà.
Calma, anacronistica e fiabesca, la cittadina di Jacopone, si imponeva agli onori delle cronache culturali come location d’eccezione di uno dei più importanti eventi della Regione: il Todi Arte Festival.
Nell’arco di quasi trent’anni, su questo prestigioso proscenio, si sono esibiti i nomi più illustri della Prosa italiana. Altrettanto di chiara fama le varie Direzioni Artistiche che si sono succedute nel corso del tempo.
Quest’anno la Direzione Artistica è stata affidata a Emiliano Leonardi e Giulio Castrica. E già questo è un fatto nuovo…
Il secondo fatto, è il deciso cambio di intenzione artistica.
La cultura educa quando è avvicinabile, non quando rimane a beatificarsi… sola in un Olimpo di bellezza.
La ricerca dei due estremi, il facile applauso e la seducente azione dell’Arte intesa come astrazione, ha avuto la meglio su una funzione artistica che dovrebbe essere anzitutto pedagogica. Proprio nell’ottica dell’acculturazione consapevolmente critica, si inscrive questo Festival; Nella rivalutazione, quindi, (nella sua accezione più nobile) del patrimonio artistico collettivo.
Se fino ad oggi il dilagare della dinamica del consumo artistico poteva avere una funzione conativa, con tutti i disastri che ne derivano in sede strutturale, si deve esigere il recupero dell’Arte come strumento di educazione di referenza e di sviluppo sociale dell’individuo, quasi a creare un muro di cinta alla rete cognitiva del singolo, automaticamente inattaccabile dalle sollecitazioni negative del mondo moderno.
O in due parole… avvicinare per elevare.
Nel magnifico scenario di Piazza del Popolo, presso il Teatro Comunale ed il Complesso delle Lucrezie si articolerà il Todi Arte Festival 2011.
“il Festival della Rinascita” si svolgerà dal 28 Agosto al 4 Settembre.
Tre saranno i momenti principali:
- PreFestival (Aperitivi - Nido dell'Aquila) ore 18,00
- Eventi (Piazza del Popolo e Teatro Comunale)ore 21,00
- Dopo Festival (Teatro Nido dell'Aquila) ore 23,00


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI