Michele Cascella opere dal 1907 al 1941. Tra de Pisis e Utrillo
© Michele Cascella
Dal 9 Luglio 2016 al 27 Novembre 2016
Pescara | Visualizza tutte le mostre a Pescara
Luogo: Fondazione R. Paparella Treccia e M. Devlet
Indirizzo: viale Regina Margherita 1
Curatori: Elena Pontiggia
Enti promotori:
- Regione Abruzzo
- Città di Pescara
- Fondazione R. Paparella Treccia e M. Devlet Pescara
Telefono per informazioni: +39 085 4223426
E-Mail info: fondazionepaparella@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.museopaparelladevlet.com/
Sabato 9 luglio 2016 alle ore 11 a Pescara, nella sede della Fondazione R. Paparella Treccia e M. Devlet, viale Regina Margherita 1, è convocata la conferenza stampa di presentazione della mostra “MICHELE CASCELLA opere dal 1907 al 1941. Tra de Pisis e Utrillo”, che sarà aperta al pubblico dalle ore 17.30 alle 23.30.
L’idea di coniugare le opere storiche di Michele Cascella con le opere di de Pisis e Utrillo, è nata dalla lettura di un saggio del grande critico d’arte Maurizio Fagiolo dell’Arco, il quale così si esprimeva sul suo modo di dipingere: «La pittura di Michele Cascella è accurata e, allo stesso tempo, sfarfallante. Un gradevole incrocio tra Maurice Utrillo e Filippo de Pisis».
La comparazione delle loro opere, non solo dà credito allo scritto di Fagiolo dell’Arco, ma comprova lo stesso livello di internazionalità dei tre artisti.
Di Michele sono presenti sedici opere storiche, veri e propri capolavori rappresentativi della sua iniziale purezza pittorica; la più tarda, infatti, è del 1907 e, a seguire, opere degli anni Dieci, Venti, Trenta, fino al 1941.
Tutte le opere esposte provengono da galleristi e collezionisti lombardi.
La curatela della mostra e del catalogo è della Professoressa Elena Pontiggia, illustre storica dell’arte e docente all’Accademia di Brera e al Politecnico di Milano, la quale presenzierà alla conferenza stampa e illustrerà alle Autorità e ai giornalisti il percorso espositivo.
Orario
Tutti i giorni 17.30-23.30
Dal 1° settembre 9.30-12.30 / 16-19.30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 19 Maggio 2026 al 18 Ottobre 2026
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Werner Bischof. Point of view
-
Dal 16 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Museo Storico Navale di Venezia / Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme
Alfred Eisenstaedt. La fotografia era nell'aria
-
Dal 15 Maggio 2026 al 26 Luglio 2026
Milano | Palazzo Citterio | Sala Stirling
Paladino
-
Dal 18 Maggio 2026 al 21 Giugno 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Pablo Atchugarry. Scolpire la Luce
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Palazzo Mora
“ _____________” Gaza - No Words - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Salone Verde
Jewel. Matriclysm: An Archeology of Connections Lost - Biennale Arte Venezia 2026