Anselm Kiefer a Pistoia. Libri tra i libri
© Anselm Kiefer / Courtesy Galleria Lia Rumma Milano - Napoli / Photo credit: Charles Duprat | Anselm Kiefer, Under der Linden, 2013. Piombo elettrolitico 82x55x10 cm (chiuso); 82x104x5 cm (aperto), 32 pp. (15 doppie pagine + copertina e retro)
Dal 8 Settembre 2017 al 25 Novembre 2017
Pistoia | Visualizza tutte le mostre a Pistoia
Luogo: Biblioteca San Giorgio
Indirizzo: via Sandro Pertini
Orari: lunedì dalle 14 alle 19, da martedì a sabato dalle 9 alle 19
Enti promotori:
- Fondazione Jorio Vivarelli
- Comune di Pistoia
- Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
- In collaborazione con la Galleria Lia Rumma Milano/Napoli
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Sito ufficiale: http://www.sangiorgio.comune.pistoia.it
Venerdì 8 settembre, alle ore 18.30 alla Biblioteca San Giorgio sarà inaugurata la mostra Anselm Kiefer a Pistoia. Libri tra i libri, checorona il rapporto iniziato dieci anni fa tra l’artista tedesco e la città Capitale Italiana della Cultura 2017. Dal 2007, infatti, la biblioteca cittadina ospita l’opera “Die Grosse Fracht” (Il Grande Carico), un pannello in piombo fuso e argilla di 490x690 cm realizzato da Kiefer appositamente per la biblioteca pubblica più grande della Toscana.
Fino al 25 novembre si potranno ammirare 15 opere che l’artista ha realizzato tra il 1999 e il 2013, raffigurazioni di libri realizzate nelle tecniche più diverse: acquarello, fotografia, piombo. In questo percorso espositivo emerge tutta l’importanza che assume il libro nell’arte di Kiefer, come spiega la storica dell’arte Gabi Scardi nel testo introduttivo del volume pubblicato da Gli Ori Editori che accompagna la mostra: «il tramite della sua relazione con i diversi ambiti della conoscenza è la parola scritta.Non è un caso dunque cheil rapporto attivo con la cultura, con la parola e con il suo corrispettivo, il libro, sia una delle costanti che attraversano e innervano il suo lavoro».
L'esposizione è organizzata dalla Fondazione Jorio Vivarelli con la compartecipazione del Comune di Pistoia, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e in collaborazione con la Galleria Lia Rumma Milano/Napoli.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A PISTOIA
Visualizza tutte le mostre a Pistoia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Aprile 2026 al 2 Giugno 2026
Torino | Sedi varie
EXPOSED. Torino Photo Festival - Mettersi a nudo
-
Dal 2 Aprile 2026 al 25 Agosto 2026
Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Firenze Déco. Atmosfere degli anni Venti
-
Dal 2 Aprile 2026 al 1 Novembre 2026
Trieste | Scuderie del Castello di Miramare
Una Sfinge l’attrae. Massimiliano d’Asburgo e le collezioni egizie tra Trieste e Vienna
-
Dal 2 Aprile 2026 al 3 Maggio 2026
Mantova | Casa del Mantegna
Incombenza della pittura. Opere dalla collezione del Premio Bugatti Segantini 1959-2026
-
Dal 28 Marzo 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 Marzo 2026 al 23 Agosto 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look
