Eos. Mostra d'arte contemporanea
Lorenzo Maria Ciulla, Grande come la Terra, acrilico su tela, cm. 100x100
Dal 3 Marzo 2018 al 8 Aprile 2018
Vittoria | Ragusa | Visualizza tutte le mostre a Ragusa
Luogo: Ex Centrale elettrica
Indirizzo: piazza Enriquez
Enti promotori:
- Con il patrocinio del Comune di Vittoria e del Libero Consorzio comunale di Ragusa
Sito ufficiale: http://www.mpgart.it
La consacrazione della donna, madre divina rappresentante della natura, della sessualità e fertilità, nelle opere di oltre 30 artisti internazionali riunite nella mostra d’arte contemporanea “Eos”, organizzata dall’associazione MPGArt, con il patrocinio del Comune di Vittoria e del Libero Consorzio comunale di Ragusa (catalogo a cura di Elisa Mandarà).
Dal 3 marzo all’8 aprile alla Sala Mazzone dell’ex Centrale elettrica in piazza Enriquez a Vittoria, una collettiva che vuole rendere omaggio alla figura femminile considerata sin dalle culture più antiche protettrice della terra, della casa, del fuoco sacro.
Già dal Paleolitico si avvertì l’esigenza di creare un archetipo femminino, una divinità onnipotente, una grande madre che regnava su tutto il creato, compresi gli uomini. Nelle società arcaiche e della pietra emergevano in tutto il loro splendore rappresentazioni stilizzate, per lo più di creta o di avorio, che rappresentavano donne in tutto il loro splendore fertile, come a riflettere il culto crescente della fertilità femminile, della dea madre terra, donna procreatrice del femminino sacro.
E a questa venerazione la mostra “Eos” vuole rendere omaggio, a quel potere femminile senza il quale la società perderebbe la propria importanza e il proprio valore, come purtroppo oggigiorno sta invece accadendo. Un viaggio dunque nelle varie rappresentazioni della figura femminile che vuole spingere anche ad una riflessione interiore sulle conseguenze che l’allontanamento dal femminismo sacro sta provocando nella società odierna.
Gli artisti che esporranno sono: Gaia Adducchio, Evita Andujar, Arturo Barbante, Salvo Barone, Balàzs Berzsenyi, Sandro Bracchitta, Momò Calascibetta, Carmelo Candiano, Mimmo Catania, Lorenzo Maria Ciulla, Leonardo Cumbo, Martina Dalla Stella, Sergio Fiorentino, Giovanna Giaquinta, Arina Gordienko, Fiorenza Gurrieri, Margarita Henriksson, Franco Iacono, Corrado Inturri, Giovanni La Cognata, Marco Lando, Michal Lubinski, Sebastiano Messina, Kristo Naziraj, Han Khac Nguyen, Michele Nigro, David Mirac, Gianni Piva, Franco Polizzi, Natalia Proskuriakova, Silvana Salinaro, Maria Angela Sarchiello, Diethard Sohn, Danilo Battaglia e Gianni Turtola.
La collettiva, che gode del supporto di sponsor privati, sarà inaugurata sabato 3 marzo, alle ore 18.30, alla Sala Mazzone a
Vittoria, dove resterà fruibile fino all’8 aprile con i seguenti orari di visita: tutti i giorni dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 21; lunedì chiuso.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 23 Giugno 2026 al 20 Settembre 2026
Roma | Galleria Borghese
METAMORFOSI. Ovidio e le arti
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue
-
Dal 20 Giugno 2026 al 25 Ottobre 2026
Aosta | Museo Archeologico Regionale di Aosta
Marc Chagall. Tra Poesia e Spiritualità
-
Dal 18 Giugno 2026 al 4 Ottobre 2026
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Harry Gruyaert / Werner Jeker
-
Dal 16 Giugno 2026 al 6 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Aurelio Amendola. Capolavori fotografati. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo di Milano, Bernini, Canova, Michelangelo