In-Solito paesaggio. Pittura italiana da Morandi a Schifano

Giorgio Morandi, Paesaggio, 1961, Galleria Quam, Scicli

 

Dal 11 Luglio 2023 al 20 Agosto 2023

Scicli | Ragusa

Luogo: Galleria Quam

Indirizzo: Via F. Mormino Penna 79

Orari: da martedì a sabato 10.30-13.00 / 17.00-21.00 * orario estivo dal 6 al 27 agosto 18.30 - 23.00

Curatori: Irene Torrisi

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0932 931154

E-Mail info: info@quamarte.com

Sito ufficiale: http://www.quamarte.com


Inaugurata alla Galleria Quam di Scicli la mostra ‘In-Solito paesaggio. Pittura italiana da Morandi a Schifano’, movimentata da collezionisti di tutta Italia accorsi in particolare per gli inediti eccellenti. Protagonisti indiscussi Giorgio Morandi con la piccola tela ‘Paesaggio’ del 1961 e De Chirico con ‘Piazza d’Italia’ olio su tela 40x50 cm del 1959, entrambe in mostra in Italia per la prima volta da oltre cinquant’anni.

Tra le opere più apprezzate del percorso il grande lavoro ad olio di Antonio Ligabue, raffigurante una tigre nel paesaggio esotico, che stacca dal resto delle ambientazioni della mostra.

“Il titolo ‘In-Solito paesaggio’ vuole spingere a guardare ‘dentro il solito’ paesaggio - dice Irene Torrisi, curatrice della mostra - così come hanno guardato alcuni dei più importanti autori italiani in mostra, per poi scegliere anche sviluppi nell’astrazione più estrema. Esemplari le opere in mostra di Afro, Capogrossi, Morlotti e Licini da un lato e quelle di Ligabue, De Chirico e Schifano dall’altro”.

I collezionisti più esperti hanno apprezzato l’attenzione anche agli autori ‘minori’, dei quali la scelta delle opere è di altissimo livello pittorico, e allestite in percorso ‘museale’ che permetterebbe alla Galleria Quam e a Scicli di confrontarsi con le maggiori istituzioni italiane che realizzano eventi d’arte.

La nostra curiosità si è anche soffermata anche sulla quantità di opere già vendute, indicate dal classico ‘bollino rosso’, che indirettamente lascia pensare ad un collezionismo vivace e attento. Collezionisti che la galleria, come ci rivela Antonio Sarnari, titolare di Quam, sono stati ricevuti nelle preview a porte chiuse, riservate ai collezionisti più vicini alla galleria.

La galleria Quam mostra quindi un lato meno pubblico, almeno fino ad ora, e si inserisce tra le referenti siciliane, e non solo, per il collezionismo di secondo mercato e di opere rare.


 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI