Ceramiche da buttare
Gianfranco Morini, Ceramiche da buttare, Bottega Bertaccini, Faenza (Ravenna)
Dal 10 Luglio 2012 al 2 Settembre 2012
Faenza | Ravenna | Visualizza tutte le mostre a Ravenna
Luogo: Bottega Bertaccini
Indirizzo: corso Garibaldi 4
Orari: da lunedì a sabato 9-12.30/ 15.30-19; chiuso lunedì pomeriggio
Telefono per informazioni: +39 0546-681712
E-Mail info: info@bottegabertaccini.it
Sito ufficiale: http://www.bottegabertaccini.it
La mostra che si apre martedì 10 luglio, alle 21, raccoglie una copiosa produzione di oggetti di piccole dimensioni realizzati negli anni '90. Opere che partono dal riuso di prodotti in serie della ceramica, portando a nuova vita e nuovo uso oggetti che sarebbero finiti in discarica.
Il titolo Ceramica da buttare è ironico e dissacratorio, come accade sempre nelle sue mostre. Morini nega l'utilizzo consueto della ceramica di origine per arrivare a proporre oggetti con altre funzioni d'uso quotidiano. Si tratta di piccoli assemblati in cui è racchiusa tutta la sua poetica e la sua capacità di innovazione. Con tutto il piacere di esagerare.
Morini a ruota libera impila tazzine, piatti, piattini, crea portacenere da passeggio, portamatite, “uccide” bianchi di Faenza fino a farli sembrare uova fritte. Associa le forme seguendo le regole estetiche della serialità insegnategli dal maestro Augusto Betti e allo stesso tempo di norma trasgredisce il senso comune.
E allora i portacenere si riempiono di smalto o di piccoli frammenti di altra ceramica, le tazze diventano portacenere, le piastrelle si trasformano in contenitori, frasi nonsense e provocatorie corrono sulle superfici.
Sotto una confusione solo apparente Morini rivela una grande padronanza della tecnica ceramica e degli smalti. Gli oggetti in mostra sono il frutto di una serie di ricerche personali, dove l'artista è riuscito a far coesistere materiali di diversa natura. Ed è così che terracotta, porcellana e vetro si fondono agli smalti grazie a cotture diverse. Ed è così che Morini si diverte a giocare sull'identità dei materiali fino a che il vetro non sembri smalto e lo smalto ceramica.
La mostra resterà aperta fino al 2 settembre.
Gianfranco Morini è nato a Faenza nel 1955. Ha compiuto i suoi studi presso l’Istituto per la Ceramica “Ballardini” di Faenza e l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Allievo di Augusto Betti e Alfonso Leoni, collabora giovanissimo con maestri come Carlo Zauli e Panos Tsolakos. Dagli anni ’70 inizia la sua attività nell’industria ceramica lavorando come ricercatore in aziende di rilevanza internazionale.
Gianfranco Morini è nato a Faenza nel 1955. Ha compiuto i suoi studi presso l’Istituto per la Ceramica “Ballardini” di Faenza e l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Allievo di Augusto Betti e Alfonso Leoni, collabora giovanissimo con maestri come Carlo Zauli e Panos Tsolakos. Dagli anni ’70 inizia la sua attività nell’industria ceramica lavorando come ricercatore in aziende di rilevanza internazionale.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A RAVENNA
Visualizza tutte le mostre a Ravenna
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 16 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Marco Tamburro. Caravaggio Forever
-
Dal 14 Luglio 2026 al 10 Gennaio 2027
Brescia | Castello di Brescia
Cristina Mittermeier. La grande saggezza
-
Dal 10 Luglio 2026 al 11 Ottobre 2026
Bologna | Museo internazionale e biblioteca della musica
QUEEN The Last Tour. Le foto di Torleif Svensson dal Magic Tour del 1986
-
Dal 14 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Novecento italiano. Opere dalla Collezione Generali
-
Dal 10 Luglio 2026 al 30 Agosto 2026
Milano | Palazzo Reale
Maria Cristina Carlini. Materie viventi
-
Dal 3 Luglio 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano
AEGYPTUS – Dal Nilo al Mediterraneo. Oasi e deserto in epoca romana
