Enrico Galassi: L'artista fuorilegge / Omaggio a Ferriano Giardini
Ferriano Giardini, Baloon
Dal 16 Febbraio 2020 al 22 Marzo 2020
Ravenna | Visualizza tutte le mostre a Ravenna
Luogo: Palazzo Rasponi dalle Teste
Indirizzo: piazza John Fitzgerald Kennedy 12
Orari: feriali: 15-18. Sabato, domenica e festivi:11-18. Chiuso il lunedì
Enti promotori:
- Comune di Ravenna - Assessorato alla Cultura
Costo del biglietto: ingresso gratuito
E-Mail info: turismo@comune.ravenna.it
Sabato 15 febbraio dalle ore 17.30 vengono inaugurate nelle sale di Palazzo Rasponi dalle Teste a Ravenna le mostre “Enrico Galassi: L'artista fuorilegge" e “Omaggio a Ferriano Giardini" dedicate a due significative presenze artistiche della città.
Prima mostra istituzionale nella sua città natale per Enrico Galassi ( Ravenna 1907- Pisa 1980) artista poliedrico e sensibilissimo. Seppur dimenticato per quasi tutto il secondo dopoguerra, di lui si segnalano rapporti di solida vicinanza e collaborazione con figure di particolare rilievo come Carlo Carrà, Filippo de Pisis, Giorgio de Chirico, Alberto Savinio e sarà sorprendente vedere in questa esposizione alcune loro opere accanto a quelle dell'amico ravennate.
“Omaggio a Ferriano Giardini” dà a tutti i visitatori l’opportunità di ammirare diverse opere e buona parte del percorso evolutivo dell'artista ravennate. Un doveroso omaggio alla figura di un pittore attento e profondo. Da una iniziale ricerca legata alla pittura naturalista, Giardini (Ravenna 1926 - Ravenna 2007) propone in seguito una poetica più consapevole, riflessione di un mondo pieno di contraddizioni sociali, pittura come argine ideale all'arrembante progresso che reca con sé degrado e distanza sociale.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A RAVENNA
-
Dal 13 Gennaio 2024 al 28 Gennaio 2028
Pallavicini 22 Art Gallery
Anna Bertoni. Memoria prima che rappresentazione
-
Dal 16 Ottobre 2026 al 17 Gennaio 2027
MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna
Nicola Samorì. Supremalia
Visualizza tutte le mostre a Ravenna
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 4 Novembre 2026 al 22 Agosto 2027
Brescia | Museo di Santa Giulia
TESORI. Il grande romanzo dei Musei bresciani. 1826 | 2026
-
Dal 5 Novembre 2026 al 1 Marzo 2027
Milano | Fondazione Prada
Global Antiquity
-
Dal 6 Novembre 2026 al 14 Marzo 2027
Monza | Reggia di Monza
LUIGI CONCONI E LA SCAPIGLIATURA
-
Dal 30 Ottobre 2026 al 10 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Citterio
I Maestri di Brera. Insegnare l’arte
-
Dal 31 Ottobre 2026 al 31 Gennaio 2027
Verona | Museo di Castelvecchio
La Venere di Tiziano e il Rinascimento musicale. Musica per gli Occhi dal Museo del Prado alla Città di Verona
-
Dal 29 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Rivoli | Castello di Rivoli
Marisa Merz. La danza delle ore