I Libri d'Artista di Cavellini 1914-2014

I Libri d'Artista di Cavellini 1914-2014

 

Dal 11 Settembre 2014 al 09 Ottobre 2014

Conselice | Ravenna

Luogo: Biblioteca Comunale Righini Ricci

Indirizzo: via Garibaldi 12

Orari: da martedì a venerdì 9-12.30 / 15-18; sabato 9-12.30

Curatori: Lamberto Caravita

Enti promotori:

  • Comune di Conselice - Assessorato alla cultura e CABA
  • Archivio del Libro d’Artista

Telefono per informazioni: +39 0545 986930

E-Mail info: righiniricci@sbn.provincia.ra.it

Sito ufficiale: http://www.comune.conselice.ra.it


Il Comune di Conselice – Assessorato alla cultura e CABA - Archivio del Libro d’Artista con sede presso la Biblioteca “G.Righini Ricci” in via Garibaldi 12 a Conselice, in occasione della celebrazione del centenario Cavelliniano 1914-2014 organizzano una mostra/evento in omaggio al Maestro Guglielmo Achille Cavellini.
Il titolo della mostra è “I Libri d'Artista di Cavellini 1914-2014”, con la cura del Prof. Lamberto Caravita dir.artistico CABA, ed è programmata dall’11 settembre al 9 ottobre 2014. 
L'esposizione comprende la serie dei libri d'artista "mostre a domicilio" realizzati da G.A.C. per l'operazione «Nemo propheta in Patria» e alcuni dei suoi Manifesti d'artista stampati per il progetto “Centenario”.. 

Guglielmo Achille Cavellini (Brescia 1914 – 1990) è stato artista e collezionista d'arte. G.A.C. (come veniva chiamato in vita) amava definirsi «Nemo propheta in Patria», infatti mentre in America negli anni '70-'80 del secolo scorso, la sua arte era acclamata, nella sua città Brescia, salvo per pochi amici, non era considerato. Artista d'avanguardia, esponente di spicco del movimento artistico internazionale di Mail Art e Fluxus, nel 1971 conia il termine “autostoricizzazione” attraverso il quale inizia un’operazione di comunicazione internazionale attorno al Sistema dell’Arte, producendo lavori in cui esalta la trasformazione dell’artista attraverso l'autopromozione; le sue "mostre a domicilio" furono una specie di vessillo per tanti giovani artisti con cui ebbe un fitto scambio di arte postale. Nato l'11 settembre del 1914, con la sua «autostoricizzazione» per anni l'artista puntò il traguardo del centenario senza, peraltro, raggiungerlo da vivo, un'operazione artistica la sua, ripresa oggi da artisti di tutto il mondo che proprio per questa data organizzeranno eventi celebrativi a suo ricordo. 

Il “Conselice Art Boks Archive” non poteva lasciarsi scappare questa occasione e parteciperà alla celebrazione ufficiale del centenario, esponendo in archivio presso la Biblioteca comunale “Giovanna Righini Ricci” a Conselice, la serie dei libri d'artista "mostre a domicilio" realizzati da G.A.C. per l'operazione «Nemo propheta in Patria» e alcuni dei suoi Manifesti d'artista stampati per il progetto “Centenario”.
Lamberto Caravita Dir.artistico CABA-Conselice Art Boks Archive  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI