Settimana del Contemporaneo 2014

Michele Guido, Opera delocalizzata

 

Dal 04 Ottobre 2014 al 12 Ottobre 2014

Faenza | Ravenna

Luogo: MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche e altre sedi

Indirizzo: viale Baccarini 19

Curatori: Siliqoon, Irene Biolchini, MCZ, Ravenna2019, Nero/Alessandro Neretti

Enti promotori:

  • Banca di Romagna- Gruppo Cassa di Risparmio di Cesena
  • Regione Emilia-Romagna
  • Coop Adriatica
  • Zerocento
  • Assicoop
  • Terremerse

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0546 691602 / 0546 697352

E-Mail info: ufficiostampa@micfaenza

Sito ufficiale: http://kartfaenza.wordpress.com/


Torna a Faenza, dal 4 al 12 ottobre, la Settimana del Contemporaneo organizzata nell’ambito della terza edizione di Faenza Contemporanea / Kart 2014 il contenitore del Comune di Faenza che raccoglie  le proposte più qualificate legate al contemporaneo spaziando dal design alle arti visive, organizzata in occasione della decima Giornata del Contemporaneo, indetta a livello nazionale da Amaci.
Gli attori pubblici e privati, che a Faenza si occupano di arti visive contemporanee, uniscono le loro idee in un calendario fitto di proposte di artisti di livello internazionale che quest’anno concentrano la propria attenzione sulla ricerca dell’identità, tra storia, territorio e ambiente.
Si comincia all’Associazione Culturale Tesco (opening 9/10, ore 18.30). Bio Awake è il titolo della doppia personale di Enrico Boccioletti (1984, ITA) e Iain Ball (1985, UK), tratto dal volume immaginario “Amore e Lifestyle nell'era dell'uomo bio-preparato”. Fluttuazioni di una startup devota alla commercializzazione massiva di prodotti in bio-plastica commestibile in vibrazione con territori economici neuro-marketing oriented. Il progetto è a cura di Siliqoon.
Poi si passa al Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza (opening 10/10, ore 18.30) con una personale dell’artista russa Ekatrina Panikova, a cura di Irene Biolchini, tributo dell’artista alla biblioteca del Museo. La sua ricerca riflette sulla contraddizione che intercorre tra unicità e oggetto seriale e si imposta come un contraltare della pratica artigianale, profondamente legata al linguaggio ceramico.
Ancora al Museo Carlo Zauli (opening 11/10, ore 21) con la mostra delle opere realizzate nelle sue Residenze d’Artista di autori che si sono confrontati per la prima volta con la ceramica. Esposti i lavori di Anemoi, in collaborazione con Fondazione Bevilacqua La Masa Venezia; Marco Basta, Alessandro Di Pietro, Michele Gabriele, Andrea Romano, Jonathan Vivacqua, in collaborazione con Via Farini DOCVA Milano; Natascia Fenoglio, Patrick Tuttofuoco a cura di MCZ in collaborazione con Ravenna2019.
Infine il gruppo +A!, il gruppo degli architetti faentini, apre le porte dei propri studi di architettura con proposte di giovani artisti (l’11/10 dalle 18 alle 22 e il 12/10, dalle 16 alle 22).
Due le anteprime di sabato 4 ottobre: “Terra”, progetto fotografico di indagine sul territorio rurale a cura della Fototeca Manfrediana (Galleria della Molinella, dal 4/10 al 12/10, opening il 4/10 ore 18.30) a cui segue in piazza Nenni, alle 21, Meet your design,videomapping e sfilata di moda degli abiti disegnati dagli studenti ISIA Faenza.
Per tutta la durata della Settimana del Contemporaneo sarà possibile vedere “Garden_Project” di Michele Guido al MIC, all’MCZ e alla Cantina di Leone Conti (S. M. delle Spianate), nell’ambito del progetto di Operadelocalizzata, a cura di Nero/Alessandro Neretti.
 
Anteprime
sabato 4 ottobre
Galleria della Molinella, voltone della Molinella 2
TERRA, opening ore 18.30,
Fino al 12 ottobre
Apertura: lun, mer, ven ore 16-19.3; mar-gio ore 9.30-12.30, sab-dom ore 9.30-12.30/16-19.30
Info: fototecamanfradiana.it
Progetto fotografico di indagine sul territorio rurale e agricolo faentino, a cura della Fototeca Manfrediana. Nelle serate degustazioni e dibattiti sul mondo dell’alimentazione e della fotografia
 
Piazza Nenni (ex della Molinella)
MEET YOUR DESIGN, ore 21
Videomapping e sfilata di moda degli abiti disegnati dagli studenti ISIA Faenza
 
giovedì 9 ottobre
TESCO
vicolo delle Vergini 13
BIOAWAKE, opening ore 18.30, opening party ore 23.00 al Clandestino, Viale Baccarini 21/a, Faenza
Fino al 9 novembre
Apertura: dal 9/10 al 12/10 ore 18-22, dopo mar e gio ore 16-20, o su prenotazione
Info: 329 9857432, tesco-faenza.blogspot.it
Bio Awake è il titolo della doppia personale di Enrico Boccioletti (1984, ITA) e Iain Ball (1985, UK), tratto dal volume immaginario “Amore e Lifestyle nell'era dell'uomo bio-preparato”. Fluttuazioni di una startup devota alla commercializzazione massiva di prodotti in bio-plastica commestibile in vibrazione con territori economici neuro-marketing oriented. Un progetto a cura di Siliqoon
 
venerdì 10 ottobre
Museo Internazionale delle Ceramiche, viale Baccarini 19
EKATRINA PANIKOVA, opening ore 18.30
Fino al 9 novembre
Apertura: mar-dom ore 10-19
Info: micfaenza.org
Tributo dell’artista alla biblioteca del Museo. La sua ricerca riflette sulla contraddizione che intercorre tra unicità e oggetto seriale e si imposta come un contraltare della pratica artigianale, profondamente legata al linguaggio ceramico. A cura di Irene Biolchini
 
sabato 11 ottobre
Museo Carlo Zauli, via della Croce 6
RESIDENZA D'ARTISTA 2014-ceramica nell'arte contemporanea
Fino al 26 ottobre, opening ore 21
Apertura: mar-sab ore 10-13, domenica e visite guidate su prenotazione
Info: museozauli.it
Artisti di fama internazionale si sono confrontati per la prima volta con il mezzo ceramico durante le loro residenze al MCZ. In mostra i lavori di ANEMOI in collaborazione con Fondazione Bevilacqua La Masa Venezia; MARCO BASTA, ALESSANDRO DI PIETRO, MICHELE GABRIELE, ANDREA ROMANO, JONATHAN VIVACQUA in collaborazione con Via Farini DOCVA Milano e NATASCIA FENOGLIO, PATRICK TUTTOFUOCO a cura di MCZ, in collaborazione con Ravenna 2019
 
Per tutto il periodo dell’evento Il MIC , l’MCZ e Leone Conti (Santa Maria delle Spianate) ospitano GARDEN_PROJECT 2014 di Michele Guido nell’ambito del progetto operadelocalizzata a cura di Nero/Alessandro Neretti.
Fino al 2 febbraio 2015
Info: operadelocalizzata.net
 
sabato 10 ottobre e domenica 11 ottobre
STUDI APERTI DI ARCHITETTURA
Apertura: sab ore 18-22, dom 16-22
Info: 0546 061289
Gli studi di architettura della città aprono le porte presentando ciascuno un giovane artista contemporaneo. A cura di Bianca M. Canepa -  +A! Gruppo Architetti del Comprensorio Faentino


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI