Unforgettable Childhood | Infanzia indimenticabile

Unforgettable Childhood | Infanzia indimenticabile, Museo Nazionale di Ravenna

 

Dal 20 Settembre 2018 al 21 Ottobre 2018

Ravenna

Luogo: Museo Nazionale di Ravenna

Indirizzo: via San Vitale 17

Orari: da martedì a domenica 8.30-19.30; chiusura biglietteria e ultimo accesso ore 19; lunedì chiuso. La mostra è compresa nel normale titolo di accesso al museo

Curatori: Ermanno Tedeschi

Enti promotori:

  • Polo Museale dell’Emilia Romagna – Museo Nazionale di Ravenna
  • Associazione Acribia

Telefono per prevendita: +39 0544 213902

Telefono per informazioni: +39 0544 543724

E-Mail info: pm-ero.musnaz-ra@beniculturali.it



Giovedì 20 settembre 2018, alle ore 18.30, presso il Museo Nazionale di Ravenna inaugura la mostra “UNFORGETTABLE CHILDHOOD | INFANZIA INDIMENTICABILE”.

Curata da Ermanno Tedeschi, realizzata in collaborazione con il Polo Museale dell’Emilia Romagna – Museo Nazionale di Ravenna e l’Associazione Acribia, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, la mostra, dopo il successo ottenuto a Matera, approda al Museo Nazionale di Ravenna. Più di sessanta artisti italiani e israeliani dialogano sul tema dell’infanzia, fase indimenticabile della vita, sia per i ricordi piacevoli e lieti sia per quelli più dolorosi e tristi.

Da sempre i bambini sono rappresentati nel mondo della letteratura e della storia dell’arte, ritratti della condizione infantile in tutte le sue sfaccettature. Questo group show vuole fornire uno spaccato dell’infanzia e dell’adolescenza viste da diverse sensibilità artistiche, per riflettere sull’Infanzia come fase indelebile della vita di ognuno.

Una mostra collettiva in cui coesistono opere di pittura, scultura, fotografia e disegno, diverse forme espressive ma con un denominatore comune: l’essere umano in progress, rappresentato con sfaccettature diverse, dal concetto dell’infanzia e del gioco come momento di vita quotidiana, al tema della maternità, per ricordare il passato e costruire il futuro.

Differenti anche i materiali e le tecniche usate: dai tessuti al sughero, dal nastro adesivo ai metalli e al legno.

UNFORGETTABLE CHILDHOOD | INFANZIA INDIMENTICABILE è una mostra collettiva ma anche un progetto itinerante che, dopo le due tappe italiane, sarà riproposta da novembre a Tel - Aviv.

Parteciperanno all’inaugurazione il Direttore del Museo Nazionale di Ravenna Emanuela Fiori, il Curatore della mostra Ermanno Tedeschi, il Presidente Cassa di Risparmio di Ravenna e Presidente ABI Antonio Patuelli, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna Ernesto Giuseppe Alfieri l’Addetto Culturale dell’Ambasciata d’Israele Eldad Golan.
La mostra ha ricevuto il Patrocinio dell’Ambasciata d’Israele in Italia ed è realizzata dall’Associazione Acribia in collaborazione con il Polo Museale dell’Emilia Romagna – Museo Nazionale di Ravenna grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, della Petrolifera Italo Rumena e di Guido Gobino e con il sostegno di Publimedia Italia.

Artisti: Barbara Nejrotti, Avivit Segal, Valerio Berruti, Bar Greenstein, Enrico T. de Paris, Nava Abel, Pietro D’Angelo, Orly Aviv, Giovanni Albanese, Carla Chiusano, Dado Schapira, Tali Navon, Eran Shakine, Francesco de Molfetta, Suly Bornstein Wolff, Claudia Giraudo, Eitan Vitkon, Lello Esposito, Roberta Savelli, Menashe Kadishman, Hila Karabelnikof, Simona Cavaglieri, Arie Berkowitz, Mattia Maio, Angelica Romeo, Camilla Ancilotto, Antonio Meneghetti, Sharon Rashbam Prop, Elisabetta Riccio, Ronit Shalem, David Kassman, Francesca Duscià, Michael Lazar, Ugo Nespolo, Avner Sher, Brigita Huemer Limentani, Miriam Drath, David Gerstein, Riccardo Gusmaroli, Nimi Getter, Emilia Faro, Orna Ben Ami, Paolo Amico, Philippe Boulakia, Daniel Tchetchik, Tobia Ravà, Adi Kichelmacher, Carlo Galfione, Ruth Orenbach, Mario Zito, Daniele Basso, Vered Aharonovitch, Jessica Carroll, Riccardo Cordero, Margherita Grasselli, Giorgio Di Palma, Gabriele Turola, Giuseppe Labianca, Eleonora Orlando, Haya Graetz-Ran, Rona Boyarski, Enzo Isaia.  
Inaugurazione giovedì 20 settembre 2018 ore 18.30
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI