Valentina Fussi. Significa?
Dal 06 Agosto 2020 al 23 Agosto 2020
Ravenna
Luogo: Pallavicini 22
Indirizzo: viale Giorgio Pallavicini 22
Curatori: Roberto Pagnani in collaborazione con Archivio Collezione Ghigi Pagnani
Enti promotori:
- Patrocinio di Comune di Ravenna - Assessorato alla Cultura
Costo del biglietto: prenotazione obbligatoria +39 333 3674372
E-Mail info: pallavicini22.ravenna@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.pallavicini22.com
Pallavicini 22 ha il piacere di presentare la mostra Significa? dell’artista Valentina Fussi a cura di Roberto Pagnani, artista e collezionista. La mostra, organizzata in collaborazione con l’Archivio Collezione Ghigi Pagnani e con il patrocinio del Comune di Ravenna, risponde alla volontà di Pallavicini 22 Art Gallery di sostenere l’arte in tempo di pandemia COVID-19. Durante l’estate 2020 Pallavicini 22 Art Gallery supporterà giovani e meritevoli artisti ospitando gratuitamente una loro mostra personale autogestita.
Il progetto nasce dalla collaborazione fra Claudia Agrioli proprietaria di Pallavicini 22 Art Gallery e Roberto Pagnani artista e collezionista. L’apertura della terza di una serie di mostre che si terranno fino a settembre 2020 è prevista per il giorno 6 agosto 2020 alle ore 18 in Viale Giorgio Pallavicini 22 (Ravenna). La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 7 al 23 agosto 2020.
Valentina Fussi è una designer di oggetti, parole e spazi. Ha studiato comunicazione visiva tra Venezia e San Marino e design del prodotto a Faenza. Per lo sviluppo della sua carriera artistica è stato significativo il suo incontro con Monica Dengo, artista-designer di fama internazionale, che ha lavorato per molti anni a San Francisco. Con la Dengo Valentina ha studiato calligrafia per tre anni, imparando le basi della scrittura formale per poi sperimentare il gesto con nuovi strumenti e tecniche. Da sempre, infatti, Valentina coltiva la passione per la calligrafia e le lettere, approcciandosi al mondo del disegno a mano e della costruzione delle parole con varie tecniche: la musica e i testi delle canzoni sono una delle migliori ispirazioni per il suo lavoro. Attualmente è un’insegnante SMED (Scrivere a Mano nell’Era Digitale) e contribuisce alla diffusione e promozione della calligrafia tenendo corsi e laboratori di scrittura per adulti e bambini.
Significa? é la mostra personale di Valentina Fussi che indaga la sua passione per la calligrafia e le lettere.
Le opere in mostra evocano il piacere che si prova nel realizzare le lettere a mano, con un gesto continuo, praticamente pittorico, come è stato insegnato ad ognuno di noi da bambini ma che oggi, a causa dell’uso frequente delle tecnologie, stiamo pian piano abbandonando in favore della digitalizzazione dei testi.
Nell’era 3.0 Valentina si riappropria di quel gusto antico, anche sensuale, dello scrivere a mano su fogli di carta e cartoncino su cui sperimenta varie tecniche, aumentando o diminuendo il tono dei caratteri, rinforzando il chiaroscuro, servendosi di formati verticali o orizzontali per le sue lettere.
Nelle opere dell’artista ricordiamo il felice “innesto” tra creatività e razionalità dell’essere umano che ci fa capire, ancor di più, quale potente attrattiva e praticità ha l’arte per la nostra civiltà. Nella sua esposizione alla Pallavicini 22, Valentina ci permette, ancora una volta, di “giocare” con le danze musicali delle sue opere calligrafiche.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002
-
Dal 26 ottobre 2024 al 04 maggio 2025
Monfalcone | Galleria comunale d’arte contemporanea
DA BOCCIONI A MARTINI. Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti sul Carso
-
Dal 26 ottobre 2024 al 19 gennaio 2025
Perugia | Galleria Nazionale dell’Umbria
L’età dell’oro. I capolavori dorati della Galleria Nazionale dell’Umbria incontrano l’Arte Contemporanea
-
Dal 24 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025
Pisa | BLU | Palazzo d’arte e cultura
HOKUSAI
-
Dal 23 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Genova | Palazzo Ducale
Lisetta Carmi. Molto vicino, incredibilmente lontano