55° Festival Nuova Consonanza 2018 - La musica e il suo doppio

55° Festival Nuova Consonanza 2018 - La musica e il suo doppio

 

Dal 05 Dicembre 2018 al 21 Dicembre 2018

Roma

Luogo: Mattatoio

Indirizzo: piazza Orazio Giustiniani 4

Telefono per informazioni: +39 06 3700323

Sito ufficiale: http://www.nuovaconsonanza.it/



Un viaggio nelle suggestioni musicali del presente. Un festival multiforme che si dipana attraverso più di venti appuntamenti tutti improntati all’interazione tra musica e fatti visivi o testuali. In un momento in cui la creatività musicale contemporanea si rivolge a forme sempre più composite di espressione, il festival La musica e il suo doppio approfondisce le modalità del mettere la musica “in scena” più interessanti e innovative presenti oggi in ambito internazionale. Da opere multimediali in cui la componente tecnologica è a volte preminente, a lavori realizzati con mezzi più storicamente collaudati ma profondamente innovativi nel linguaggio e nella concezione. Citare Artaud nel 70° anniversario della morte vuole essere quindi un’esortazione ad ampliare sempre più i confini di un ambito espressivo come quello teatrale, che è allo stesso tempo antico e straordinariamente aperto all'innovazione.

RACCONTI DI VIAGGIO
Il 5 dicembre il Festival si sposta al Mattatoio – che accoglierà tutti i successivi appuntamenti fino alla conclusione del 21 dicembre - per Racconti di viaggio, una serata che vede sul palco l’attore Edoardo Coen con un trio di giovani e già affermati interpreti: il fisarmonicista Samuele Telari, la clarinettista Alice Cortegiani e il violoncellista Michele Marco Rossi. Lo spunto lo dà la lettura di alcuni estratti di Fondamenta degli Incurabili del premio Nobel Iosif Brodskij, opera labirintica, molteplice e dalle forti componenti introspettive e allo stesso tempo comunicative. Un saggio dedicato a Venezia, molto amata dal poeta russo, in cui si intrecciano riflessioni e ricordi sulla città, dove Brodskij è fra l’altro sepolto. La lettura si alterna a composizioni originali e trascrizioni di autori molto legati a Venezia: Bruno Maderna, Igor Stravinkij, Giuseppe Sinopoli, cui si aggiungono i nuovi lavori Recitativo notturnoper violoncello di Matteo Angeloni e Lumina memoriae per violoncello, clarinetto e bayan di Marco Sinopoli.
 
Iosif Brodskij: "Fondamenta degli Incurabili"
Edoardo Coen  voce recitante
Samuele Telari bayan
Alice Cortegiani clarinetti
Michele Marco Rossi violoncello
musiche di Maderna, Stravinskij, Angeloni, G. Sinopoli, M. Sinopoli
In collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini e Mattatoio
Biglietti: intero 12 / ridotto 8 (over 65, Bibliocard, Sidm, Goethe-Institut, Touring Club, abbonati Accademia Santa Cecilia, Romaeuropa e Accademia Filarmonica Romana)

CORPO, CARNE, ESPIRITO
Il 6 dicembre musica e danza si trovano a dialogare nello spettacolo Corpo, Carne e Espírito, evento multimediale per percussioni, proiezioni e danza con il percussionista Thierry Miroglio e la danzatrice Sophie Jegou, in cui saranno eseguite diverse prime italiane di Paulo C. Chagas, Sebastian Rivas (appena insignito del Leone d’argento alla Biennale Musica Venezia), Ivan Fedele e Igor Kefalidis.
Thierry Miroglio percussioni
Sophie Jegou danzatrice e coreografie
musiche di Chagas, Fedele, Kefalidis, Mantovani, Rivas
In collaborazione con Mattatoio
Biglietti: intero 12/ridotti 8 (over 65, Bibliocard, Sidm, Goethe-Institut, Touring Club, abbonati Accademia Santa Cecilia, Romaeuropa e Accademia Filarmonica Romana)

OMAGGIO A ENNIO MORRICONE
Il 7 dicembre il secondo omaggio a Morricone sarà affidato all’Ensemble Pentarte diretto da Stefano Cucci, formazione da sempre dedita al repertorio del Novecento storico e della musica d’oggi, con una particolare attenzione proprio per la musica di Morricone. In programma suoi pezzi che ripercorrono il suo lungo arco compositivo riservato alla musica "assoluta".
Il concerto sarà preceduto dalla presentazione del libro di Stefano Cucci, cui interverrà lo stesso Morricone.

Gilda Buttà pianoforte
Luca Pincini violoncello 
Ensemble Pentarte
Stefano Cucci direttore
Musiche di Ennio Morricone

in collaborazione con Mattatoio
Biglietti: intero 12/ ridotto 8 (over 65, Bibliocard, Sidm, Goethe-Institut, Touring Club, abbonati Accademia Santa Cecilia, Romaeuropa e Accademia Filarmonica Romana)

ISTERIE E INCONVENIENZE
Il 9 dicembre spazio ancora al teatro musicale, questa volta con due operine di genere buffo: Parola di Giobbe(2014) di Francesco Fournier Facio su testo di Giobbe Covatta e La giornata di un soprano isterico (2013) di Ada Gentile su testo di Sandro Cappelletto. La prima è un’irresistibile versione di alcuni degli episodi più importanti della Bibbia, in cui la musica di pari passo con il testo, tiene conto dell’elemento parodistico. Nella seconda i protagonisti sono un soprano e un pianista: lei, la diva, volubile, imprevedibile, lui, fedele e disposto a sopportare tutto… Ne sono interpreti il soprano Susanne Bungaard e il basso Stefano Stella, mentre la parte strumentale è affidata all’Ensemble Suono Giallo
Parola di Giobbe
musica di Fournier Facio
testo di Giobbe Covatta
LA GIONATA DI UN SOPRANO ISTERICO
musica di Gentile
Testo di Sandro Cappelletto
Susanne Bungaard soprano
Stefano Stella basso e voce recitante
Ensemble Suono Giallo 
In collaborazione con Mattatoio
Biglietti: 12 intero/ 8 ridotto (over 65, Bibliocard, Sidm, Goethe-Institut, Touring Club, abbonati Accademia Santa Cecilia, Romaeuropa e Accademia Filarmonica Romana)

…NULLA NASCE DAL NULLA…
L’11 dicembre si riforma il trio Telari-Cortegiani-Rossi per il concerto …Nulla nasce dal nulla… un percorso e un confronto fra la musica di Bach e Vivaldi riadattate per gli strumenti del bayan, violoncello e clarinetto da Alessandro Sbordoni, alcune composizioni dello stesso Sbordoni e di Giacinto Scelsi.
Samuele Telari   bayan
Alice Cortegiani clarinettI
Michele Marco Rossi violoncello
musiche di Bach, Vivaldi, Scelsi, Sbordoni
in collaborazione con Mattatoio
Biglietti: intero 12 / ridotto 8 (over 65, Bibliocard, Sidm, Goethe-Institut, Touring Club, abbonati Accademia Santa Cecilia, Romaeuropa e Accademia Filarmonica Romana)

OMAGGIO A MAURICIO KAGEL
Ha percorso tutta la storia musicale del secondo Novecento Mauricio Kagel, scomparso nel 2008 e cui Ars Ludi dedica il concerto del 13 dicembre a dieci anni dalla scomparsa. Argentino di Buenos Aires, proveniente da una famiglia ebraica di origini russe e tedesche, Kagel è stato uno dei principali autori del teatro musicale contemporaneo, con la fantasia, l’umorismo e l’originalità a caratterizzare le sue opere. Ars Ludi, fra gli ensemble di percussioni più accreditati nel repertorio contemporaneo, lo ricorda con l’esecuzione di Dressur, trio for wood percussion del 1977, cui affiancherà lavori di Giorgio Battistelli, Mauro Cardi (con la prima assoluta Miroir), e Vinko Globokar.
Ars Ludi
musiche di Battistelli, Cardi, Globokar, Kagel
In collaborazione con Mattatoio
Con il supporto di SIAE per il progetto “SIAE – Classici d’Oggi”
Biglietti: interi 12 / ridotti 8 (over 65, Bibliocard, Sidm, Goethe-Institut, Touring Club, abbonati Accademia Santa Cecilia, Romaeuropa e Accademia Filarmonica Romana)

AFTERIMAGES / AFTERSOUNDS
Avanguardia polacca. Dai quadri ai suoni
Il pensiero di Strzeminski in musica
Nell’ambito del progetto dedicato all’avanguardia polacca a cura dell’IAM-Instytut Adama Mickiewicza di Varsavia, il 14 dicembre in programma Afterimages / Aftersounds, un percorso dai quadri ai suoni: Il pensiero di Władysław Strzemiński  pittore e teorico dell’arte, personaggio centrale del movimento d'avanguardia in Polonia tra le due guerre, verrà ripercorso attraverso la musica dei compositori d’oggi che si sono ispirati alla sua teoria dell’unismo, Zygmunt Krauze e Marcin Stanczyk.
Ore 19 proiezione del film Kobro/Strzeminski. Storia fantastica
Film di Borys Lankosz con le musiche di Marcin Stanczyk
PL 2018, 45’,v.o. sott. ing.
Si ringrazia Magdalena Lankosz e la Blankfilm Productions per la gentile concessione del film
Ore 21 concerto
Michele Marco Rossi  violoncello
Ciro Longobardi pianoforte
Alice Cortegiani clarinetto
Gianmarco Lombardozzi  trombone
Maurilio Cacciatore  elettronica
musiche di Zygmunt  Krauze, Marcin Stanczyk, Maurilio Cacciatore*, Krzysztof  Penderecki, Ivan Fedele
*prima esecuzione assoluta
in collaborazione con Mattatoio e con l’Istituto Polacco di Roma
Biglietti: interi 12 / ridotti 8 (over 65, Bibliocard, Sidm, Goethe-Institut, Touring Club, abbonati Accademia Santa Cecilia, Romaeuropa e Accademia Filarmonica Romana)

UN RI-TRAVESTIMENTO
Il 15 dicembre il teatro musicale contemporaneo è di nuovo protagonista con Un ri-travestimento di Luca Lombardi dalla sua precedente opera FAUST, un travestimento su testo di Edoardo Sanguineti. Quattro voci soliste (Ronja Weyhenmeyer soprano, Chiara Osella contralto, Simone Alberti baritono e Clemente Daliotti baritono) con il pianista Antonello Maio e il racconto di Giovanni Bietti (anche al pianoforte), eseguono alcune scene dai tre atti dell’opera composta nel 1990 da Lombardi, musicista che ha improntato tutta la sua attività in un assiduo processo di ricerca, di messa in discussione e di rinnovamento, tra degli esponenti più importanti e significativi della musica italiana contemporanea.
musiche di Luca Lombardi dall'opera "FAUST, un travestimento"
su testo di Edoardo Sanguineti
Ronja Weyhenmeyer soprano
Chiara Osella contralto
Simone Alberti baritono
Clemente Daliotti baritono
Antonello Maio pianoforte
Giovanni Bietti narratore
in collaborazione con Mattatoio
Biglietti: 12 intero/ 8 ridotto (over 65, Bibliocard, Sidm, Goethe-Institut, Touring Club, abbonati Accademia Santa Cecilia, Romaeuropa e Accademia Filarmonica Romana)

RITUALS & SONGS
Si rinnova la collaborazione con il Forum Austriaco di Cultura, istituto da anni vicino a Nuova Consonanza per la promozione della musica d’oggi e di nuovi talenti d’oltralpe. Il 16 dicembre in programma il concerto del viennese Vivid Consort ensemble formato dalle giovani flautiste Christine Gnigler, Lorina Vallaster e Sheng-Fang Chiu, capaci di spaziare dal repertorio antico alla musica contemporanea, con performance che coinvolgono voce, strumenti barocchi e live electronics con inediti e sorprendenti effetti sonori. Le musiche saranno per l’occasione di compositori austriaci e italiani, con la prima assoluta di Vivid di Fabio Massimo Capogrosso.
Vivid Consort- Vienna
musiche di Gnigler, Pockfuss, Klien, Artacho, del Valle-Lattanzio, Resch, Capogrosso
in collaborazione con Mattatoio e il Forum Austriaco di Cultura
Biglietti: 12 intero/ 8 ridotto (over 65, Bibliocard, Sidm, Goethe-Institut, Touring Club, abbonati Accademia Santa Cecilia, Romaeuropa e Accademia Filarmonica Romana)

FRA(M)MENTI 
Dai Kafka-Fragmente (1985-87) per soprano e violino di György Kurtág e la nuova composizione Marginalia di Giulia Lorusso nasce il progetto Fra(m)menti per la regia di Cristian Taraborrelli fra i protagonisti del teatro di ricerca degli ultimi anni, con una particolare attenzione per l’impiego delle arti visive. In scena il 18 dicembre, il nuovo lavoro si caratterizzerà per a regia innovativa che impiegherà anche l’uso di smartphone. Protagonisti sulla scena il soprano Ljuba Bergamelli e il violinista Lorenzo Gentili-Tedeschi.
Ljuba Bergamelli soprano
Lorenzo Gentili Tedeschi violino
Cristian Taraborrelli regia
musiche di Kurtág, Lorusso
Parteciperanno allo spettacolo gli allievi del workshop Corpo, telefono cellulare e frammento, tenuto da Cristian Taraborrelli dal 26 novembre al 18 dicembre
In collaborazione con Mattatoio
Biglietti: 12 intero / 8 ridotto (over 65, Bibliocard, Sidm, Goethe-Institut, Touring Club, abbonati Accademia Santa Cecilia, Romaeuropa e Accademia Filarmonica Romana)

OMAGGIO A BERIO
Il 19 dicembre l’omaggio questa volta sarà tutto per Luciano Berio figura di spicco del panorama musicale d’avanguardia del secondo Novecento. Avvalendosi di due interpreti fra i più apprezzati della musica del compositore ligure, dedicatari o esecutori di alcune sue prime assolute, Andrea Lucchesini al pianoforte e Francesco d’Orazio al violino si alternano all’esecuzione di alcuni pezzi di Berio, intervallati dalla musica di Bach e Scarlatti, un ideale confronto fra il passato e il presente, fra tradizione e innovazione. Il concerto sarà preceduto dalla presentazione di novità editoriali e discografiche legate alla figura di Luciano Berio.
ore 19.30
presentazione dei libri
Luciano Berio. Scritti sulla musica, a cura di Angela Ida De Benedictis (Einaudi 2013)
Luciano Berio. Interviste e colloqui, a cura di Vincenzina Caterina Ottomano (Einaudi 2017)
presentazione del disco Dialogues  Scarlatti – Berio | Schubert - Widmann del pianista Andrea Lucchesini (Audite, 2018)
interverranno Talia Pecker Berio, Angela Ida De Benedictis, Vincenzina Caterina Ottomano (Centro Studi Luciano Berio), Francesco D’Orazio, Andrea Lucchesini
ore 21 concerto
Andrea Lucchesini pianoforte
Francesco D’Orazio violino
musiche di Bach, Berio, Scarlatti
in collaborazione con Mattatoio
Biglietti: 12 intero / 8 ridotto (over 65, Bibliocard, Sidm, Goethe-Institut, Touring Club, abbonati Accademia Santa Cecilia, Romaeuropa e Accademia Filarmonica Romana)

MAURICIO KAGEL_ Il teatro del Gesto, la fisarmonica
Il 20 dicembre, un nuovo appuntamento dedicato a Mauricio Kagel, questa volta soffermandosi sulla musica per fisarmonica sola, con il concerto del RowsEnsemble, quintetto diretto da Francesco Gesualdi. In programma Aus Zungen Stimmen (1972) e Pandoras box (1960) cui si affiancano Fermato a due sassi (2016) di Daniela Fantechi e Tierkreis (1974-75) di Karlheinz Stockhausen, nella versione per 5 fisarmoniche.
RowsEnsemble 
musiche di Kagel, Stockhausen, Fantechi
In collaborazione con Mattatoio
biglietti 12 intero / 8 ridotto (over 65, Bibliocard, Sidm, Goethe-Institut, Touring Club, abbonati Accademia Santa Cecilia, Romaeuropa e Accademia Filarmonica Romana)

CONCERTO DEI FINALISTI del Concorso di Composizione Franco Evangelisti
Da sempre vigile sui nuovi talenti, Nuova Consonanza chiude l’edizione del Festival con la finale del Concorso internazionale di composizione Franco Evangelisti, giunto quest’anno alla XX edizione. Appuntamento al 21 dicembre con l’esecuzione dei brani finalisti eseguiti dall’Ensemble L’arsenale.
Ensemble L'arsenale 
In collaborazione con Mattatoio
Ingresso libero


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI