Antonio Finelli. L'aria di Roma

Opera di Antonio Finelli

 

Dal 10 Luglio 2022 al 07 Agosto 2022

Roma

Luogo: Palazzo Merulana

Indirizzo: Via Merulana 121

Orari: dal Mercoledì alla Domenica dalle 12 alle 20

Enti promotori:

  • Palazzo Merulana
  • Fondazione Elena e Claudio Cerasi
  • Coop Culture

Costo del biglietto: biglietto integrato Palazzo Merulana: collezione permanente Cerasi + mostra Antonio Finelli

Telefono per informazioni: +39 06 960 30 764

E-Mail info: info@medinaroma.com


Dal 10 Luglio al 7 Agosto 2022 Palazzo Merulana, Fondazione Elena e Claudio Cerasi e Coop Culture presentano la mostra personale di Antonio Finelli a Palazzo Merulana “l’aria di Roma” organizzata da Medina Art Gallery.
L’esposizione è valorizzata dai testi critici di Duccio Trombadori e Gabriella Centi.

Luoghi dell’anima e pretesti figurativi decantano una speciale maniera di vedere. Antonio Finelli descrive ciò che ha visto senza indugiare troppo sul dettaglio. Egli cattura la luce di pieno giorno in mezzo ad architetture prive del tramestio umano: ne risulta l’atmosfera visiva di un mondo immobile, dove pare di sentire il “langage des fleurs et des choses muettes”, come lo immaginava Baudelaire.

In questa continuità espressiva vale soprattutto la luce che si deposita sulle cose viste: Antonio Finelli immagina il paesaggio come “natura silente” e prosegue così un fruttuoso dialogo con la “Scuola Romana” che rivive nei luoghi dove il suo sguardo si deposita. Luoghi titolari di una tradizione di pittori e di arte che ha imbevuto strade, piazze e perfino l’aria della città.
È una pittura colta che nasce dalla meditazione per raggiungere un alto grado di espressività. I paesaggi sono incisi come cammei nella luce e nel colore: la variabilità dei temi, affermata senza cedere all’uniformità, mette in scena le qualità di una toccante elegia luminosa.

Le opere di Antonio Finelli, attraverso lo studio continuo della luce, ricercano la Roma metafisica e contemporanea con particolare focus sul territorio del Primo Municipio Roma Centro, Esquilino e Piazza Vittorio. La suggestività di Palazzo Merulana sublima la concettualità delle opere dell'artista.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI