ARTE DEL MOLISE DA SCOPRIRE: IL TRITTICO DI SANT’ADAMO DEL MISTERIOSO MICHELE GRECO DA VALONA

© Wikimedia Commons | Michele Greco da Valona, Trittico di Sant’Adamo della Collegiata, della Collegiata, 1510. Santa Maria Maggiore, Guglionesi
Dal 11 May 2020 al 31 May 2020
Roma
Luogo: Canale YouTube MiBACT
Indirizzo: online
Enti promotori:
- Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Molise
La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Molise racconta le “storie del patrimonio”: una serie di contributi, pubblicati sul canale YouTube del Mibact per la campagna “La cultura non si ferma”, finalizzata a far conoscere la bellezza italiana. Tra questi, uno (https://www.youtube.com/watch?v=J_gfbYS0mQY ) dedicato ad un artista misterioso, Michele Greco da Valona, del quale, con vere e proprie schede informative, viene illustrato il Trittico di Sant’Adamo della Collegiata di Santa Maria Maggiore, a Guglionesi. Un esempio del Rinascimento adriatico che identifica uno stile decorativo fiorente nel XV secolo, fino agli inizi del XVI ed evidenzia influenze non solo della tradizione bizantina, ma anche il rapporto con le officine dalmate di Dubrovnik, influssi padovani e veneti e le esperienze adriatiche di Carlo e Vittore Crivelli e di Pietro Alamanno.
La presenza di Michele Greco in Molise è forse dovuta all’insediamento di una comunità albanese sul territorio, risalente già dalla prima metà del Quattrocento. Il trittico, realizzato nel 1505, manifesta una lussuosa carpenteria lignea intagliata e sottili colonne tortili, oltre all’uso di materiali come oro, lacche e pigmenti di pregio e una ricchezza degli ornati delle figure rappresentate, la Madonna col Bambino benedicente al centro, San Giovanni Evangelista a sinistra e il protettore dei guglionesi, Sant’Adamo a destra.
Il Trittico di Sant’Adamo è un’opera importante del patrimonio culturale del Molise, che ne traccia l’identità stilistica con la quale si caratterizzò il Rinascimento sulla costa adriatica.
Il breve filmato informativo dedicato a Michele Greco da Valona della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio del Molise adempie agli obiettivi della campagna “La cultura non si ferma”, intesa a sviluppare l’offerta del patrimonio culturale fruibile da casa. Un vero e proprio impegno corale da parte di tutti gli Istituti Mibact per dare la possibilità al pubblico di scoprire e apprezzare l’immenso patrimonio culturale e paesaggistico italiano, mostrando spesso anche il lavoro delle professionalità che si occupano di conservazione, tutela, valorizzazione, didattica. Tutte le iniziative del Ministero sono raccolte nel data base complessivo La cultura non si ferma, suddiviso in sei aree tematiche - educazione, archivi e biblioteche, musei, musica, teatro e cinema – e pubblicato su https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 12 July 2025 al 24 November 2025 Venezia | Museo del Vetro
Storie di fabbriche. Storie di famiglie. FRATELLI TOSO
-
Dal 11 July 2025 al 21 September 2025 Roma | Loggia dei Vini - Villa Borghese
LAVINIA third flavor: mango and black sesame - Jimmie Durham and Monika Sosnowska
-
Dal 10 July 2025 al 10 August 2025 Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Sergio Strizzi: lo sguardo oltre il set
-
Dal 10 July 2025 al 3 November 2025 Casale Marittimo | Bolgheri, Castagneto Carducci, Casale Marittimo
Arte diffusa sulla costa toscana. Le sculture di Giuseppe Bergomi, tra Bolgheri, Castagneto Carducci e Casale Marittimo
-
Dal 4 July 2025 al 21 September 2025 Roma | Palazzo Bonaparte
Carole A. Feuerman. La voce del corpo
-
Dal 28 June 2025 al 21 September 2025 Roma | Palazzo Bonaparte
Elliott Erwitt. Icons