ARTE DEL MOLISE DA SCOPRIRE: IL TRITTICO DI SANT’ADAMO DEL MISTERIOSO MICHELE GRECO DA VALONA

© Wikimedia Commons | Michele Greco da Valona, Trittico di Sant’Adamo della Collegiata, della Collegiata, 1510. Santa Maria Maggiore, Guglionesi
Dal 11 Maggio 2020 al 31 Maggio 2020
Roma
Luogo: Canale YouTube MiBACT
Indirizzo: online
Enti promotori:
- Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Molise
La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Molise racconta le “storie del patrimonio”: una serie di contributi, pubblicati sul canale YouTube del Mibact per la campagna “La cultura non si ferma”, finalizzata a far conoscere la bellezza italiana. Tra questi, uno (https://www.youtube.com/watch?v=J_gfbYS0mQY ) dedicato ad un artista misterioso, Michele Greco da Valona, del quale, con vere e proprie schede informative, viene illustrato il Trittico di Sant’Adamo della Collegiata di Santa Maria Maggiore, a Guglionesi. Un esempio del Rinascimento adriatico che identifica uno stile decorativo fiorente nel XV secolo, fino agli inizi del XVI ed evidenzia influenze non solo della tradizione bizantina, ma anche il rapporto con le officine dalmate di Dubrovnik, influssi padovani e veneti e le esperienze adriatiche di Carlo e Vittore Crivelli e di Pietro Alamanno.
La presenza di Michele Greco in Molise è forse dovuta all’insediamento di una comunità albanese sul territorio, risalente già dalla prima metà del Quattrocento. Il trittico, realizzato nel 1505, manifesta una lussuosa carpenteria lignea intagliata e sottili colonne tortili, oltre all’uso di materiali come oro, lacche e pigmenti di pregio e una ricchezza degli ornati delle figure rappresentate, la Madonna col Bambino benedicente al centro, San Giovanni Evangelista a sinistra e il protettore dei guglionesi, Sant’Adamo a destra.
Il Trittico di Sant’Adamo è un’opera importante del patrimonio culturale del Molise, che ne traccia l’identità stilistica con la quale si caratterizzò il Rinascimento sulla costa adriatica.
Il breve filmato informativo dedicato a Michele Greco da Valona della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio del Molise adempie agli obiettivi della campagna “La cultura non si ferma”, intesa a sviluppare l’offerta del patrimonio culturale fruibile da casa. Un vero e proprio impegno corale da parte di tutti gli Istituti Mibact per dare la possibilità al pubblico di scoprire e apprezzare l’immenso patrimonio culturale e paesaggistico italiano, mostrando spesso anche il lavoro delle professionalità che si occupano di conservazione, tutela, valorizzazione, didattica. Tutte le iniziative del Ministero sono raccolte nel data base complessivo La cultura non si ferma, suddiviso in sei aree tematiche - educazione, archivi e biblioteche, musei, musica, teatro e cinema – e pubblicato su https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo