Cahier de dessin
Cahier de dessin, Biblioteca Vallicelliana, Roma
Dal 8 June 2016 al 8 July 2016
Roma
Luogo: Biblioteca Vallicelliana
Indirizzo: via della Chiesa Nuova 18
Orari: dal lunedi al venerdì ore 10-13. Previa prenotazione mercoledì - giovedì ore 15-18 e sabato ore 09.30-11.30
Curatori: Loredana Rea
Enti promotori:
- MiBACT
- DGBIC - Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali
- Incisori Contemporanei
Telefono per informazioni: +39 06 68802671
E-Mail info: b-vall.promozione@beniculturali.it
La mostra nasce dall’idea di Giancarla Frare di rendere evidente il farsi del segno inciso, la complessità di un percorso “di gestazione”, dalla prima traccia lasciata sul foglio bianco al lavoro sulla lastra, fino all’epifania della stampa.
Custoditi nelle storiche teche della Salone Borrominiano alla Biblioteca Vallicelliana di Roma i fogli di dieci importanti artisti dell’Associazione Incisori contemporanei
DEBORA ANTONELLO, TIZIANO BELLOMI, MARINA BINDELLA, SANDRO BRACCHITTA, SILVIA BRAIDA, GRAZIELLA DA GIOZ, ELISABETTA DIAMANTI, GIANCARLA FRARE, BONIZZA MODOLO
dialogano con uno dei luoghi più affascinanti del vastissimo patrimonio italiano, che per secoli ha racchiuso e trasmesso la nostra cultura e il nostro pensiero, a mostrare il definirsi di un’opera in una sorta di work in progress.
Ogni teca bifacciale, infatti, ospita l’incisione, la lastra e i disegni, a documentare all’interno di fogli “sparsi” di un ipotetico “cahier de dessin” il prendere corpo dell’idea attraverso la consapevolezza del segno.
Cahier de dessin, curata da Loredana Rea, si articola intorno al lavoro di dieci incisori, selezionati tra gli associati, per costruire un percorso espositivo capace di restituire le suggestioni strettamente legate al linguaggio incisorio, caratterizzato da una specializzazione tecnico-formale, che è la sua sostanza e la ragione di una condizione di godimento che esige contemplazione e silenzio.
Il Salone Borrominiano offre la giusta atmosfera per un viaggio teso ad addentrarsi nel rigore di una pratica creativa che non concede deroghe e non permette facili invenzioni. I visitatori possono abbandonarsi alla bellezza dell’antico spazio per lasciarsi guidare verso un rapporto di lettura diretto, ravvicinato, con i segni elaborati dagli artisti.
Inaugurazione 8 giugno ore 17
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
graziella da gioz
·
giancarla frare
·
biblioteca vallicelliana
·
marina bindella
·
sandro bracchitta
·
debora antonello
·
elisabetta diamanti
·
silvia braida
·
tiziano bellomi
·
bonizza modolo
COMMENTI
-
Dal 8 November 2025 al 11 January 2026
Venezia | Museo Correr
CARATTERI. Calligrafia e tipografia: Corea del Sud e Stati Uniti
-
Dal 8 November 2025 al 22 February 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Material for an Exhibition. Storie, memorie e lotte dalla Palestina e dal Mediterraneo
-
Dal 8 November 2025 al 18 January 2026
Perugia | Perugia, Spoleto e Gubbio
Mimmo Paladino. Antologica
-
Dal 7 November 2025 al 25 January 2026
Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
Silvia Scaringella. Deus sive natura
-
Dal 5 November 2025 al 1 March 2026
Asti | Palazzo Mazzetti
PAOLO CONTE. Original
-
Dal 28 October 2025 al 15 February 2026
Brescia | Pinacoteca Tosio Martinengo
Peter Paul Rubens. Giovan Carlo Doria a cavallo