Calcio d'autore

Calcio d'autore, Auditorium Parco della Musica, Roma

 

Dal 11 Giugno 2014 al 27 Luglio 2014

Roma

Luogo: Auditorium Parco della Musica

Indirizzo: viale Pietro de Coubertin 10

Orari: dal lunedì al venerdì 17-21; sabato e domenica 11-21

Curatori: Cecilia Casorati, Anna Cestelli Guidi

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 80241281

E-Mail info: info@musicaperroma.it

Sito ufficiale: http://www.auditorium.com


Comunicato Stampa: Il calcio non è solo lo sport per antonomasia, ossessione che ha attirato più di ogni altro l’immaginazione di artisti, ma un fenomeno socio-antropologico profondo che tocca temi universali. Per molti artisti è la lente attraverso cui riflettere su aspetti di nazionalismo e identità, cultura di massa e partecipazione. 
Così ne parla Pier Paolo Pasolini, grande amante delle partitelle tra amici e accanito tifoso del Bologna: “Il calcio è l’ultima rappresentazione sacra del nostro tempo. È rito nel fondo, anche se è evasione. Mentre altre rappresentazioni sacre, persino la messa, sono in declino, il calcio è l’unica rimastaci. Il calcio è lo spettacolo che ha sostituito il teatro”. 
La mostra presenta video, fotografie, suoni, perfino un calciobalilla d’artista, punto d’incontro e di gioco. I lavori di Elisabetta Benassi, Luca Vitone e Cesare Viel, Maurizio Cattelan, Michelangelo Pistoletto, Giancarlo Neri, Grazia Toderi, Gianni Piangentimi e Fausto Delle Chiaie, ci parlano del calcio da prospettive diverse, ossessione dell’arte sportiva e metafora di problematiche sociali della società globale. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI