Ciro Palumbo. The strength of gods and heroes (La Forza degli Dei e degli Eroi)

Scultura di Ciro Palumbo

 

Dal 27 Ottobre 2018 al 25 Novembre 2018

Roma

Luogo: Stadio di Domiziano

Indirizzo: via di Tor Sanguigna 3

Orari: tutti i giorni 10-19; sabato 10-20. La biglietteria chiude 30 minuti prima

Curatori: Angelo Crespi

Costo del biglietto: intero € 8, ridotto € 6, gratuito bambini fino a 12 anni di età (non per eventi e laboratori; tutti i week end sono previste attività per i bambini per i quali è previsto il pagamento del biglietto d’ingresso anche per loro), diversamente abili con accompagnatore

Telefono per informazioni: +39 06 68805311

E-Mail info: info@stadiodomiziano.com

Sito ufficiale: http://https://stadiodomiziano.com



La mitologia e la cultura pop si incontrano e si fondono nelle opere di Ciro Palumbo, artista torinese e protagonista di numerose personali in Italia e all’estero. The strength of gods and heroes (La Forza degli Dei e degli Eroi) è il titolo della mostra, prodotta e organizzata da Canova e curata da Angelo Crespi, che dal 27 ottobre fino al 25 novembre sarà esposta a Roma all’interno dello Stadio di Domiziano, sito archeologico sottostante Piazza Navona e patrimonio UNESCO.

Non solo Roma, in programma un doppio appuntamento per presentare questo artista “pop”: la mostra fa parte infatti della rassegna del progetto StArt Mondadori Retail, caratterizzato da un calendario di eventi dedicati alla proposta delle nuove icone Pop, all’interno dei suoi Store nella città di Milano. Il 23 ottobre alle ore 18:00, la città meneghina ospiterà la conferenza stampa e una preview.
 
Ciro Palumbo si pone oggi come un artista di rilievo in Italia e all’estero, e questo è testimoniato non solo dalle numerose mostre a lui dedicate ma anche dalla circolazione delle opere dell’artista all’interno del complesso sistema dell’arte contemporanea. È con questi dati che oggi è possibile analizzare l’andamento culturale di un artista. La sua presenza sul mercato, nelle gallerie, nelle collezioni, misurano la sua capacità di far breccia nell’animo del pubblico.

Un artista deve da sempre essere riconoscibile e questo concetto porta inevitabilmente all’idea che nell’arte tutto possa essere definito secondo un’ideologia Pop e quindi popolare – afferma Amedeo Demitry, direttore commerciale di Canova e prosegue – Ecco che l’artefice diventa icona, o quanto meno lo diventano le sue opere e il suo linguaggio espressivo. Sussiste una sorta di evoluzione nella pittura di Palumbo che, partendo dai suoi classici temi metafisici, legati ora al mitologico, ora all’immaginario contemporaneo, arriva oggi alle riconoscibilissime icone super Pop, dotate di superPoteri. Ruffiana esibizione di romantiche icone che facilmente colpiscono l’animo di chi guarda? No! Palumbo è un preciso mediatore di una realtà contemporanea, fatta di colore e simboli, bisognosa però di quegli angoli di sicuro rifugio della memoria, che solo il Classico può darci. È il connubio a vincere”.
 
L’opening della mostra è il 27 ottobre alle ore 19:00, le opere di Ciro Palumbo saranno visibili al pubblico fino al 25 novembre presso lo Stadio di Domiziano in Via di Tor Sanguigna 3, a Roma, durante gli orari di apertura del museo, dalle 10:00 alle 19:00.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI