Cornucopia Obsession #foodporn

Cornucopia Obsession #foodporn

 

Dal 10 Dicembre 2015 al 31 Dicembre 2015

Roma

Luogo: Il Margutta Vegerarian Art & Food

Indirizzo: via Margutta 118

Curatori: Francesca Barbi Marinetti

Telefono per informazioni: +39 06. 32650577

E-Mail info: info@ilmargutta.it

Sito ufficiale: http://www.ilmargutta.bio



Le abitudini alimentari sono suscettibili alle mode come ai cambiamenti di pensiero, e le pietanze si incontrano, si scontrano, e si mescolano sempre più sulla spinta della globalizzazione.
La contemporaneità è abbondanza di informazioni e di immagini e il voyerismo permea il piacere della tavola dalle riviste patinate, ai programmi televisivi e social network fino a toccare gli estremi della pornografia del cibo.
L’enfasi sulla presentazione dei piatti è figlia dell’era digitale in cui si comunica attraverso la condivisione di immagini. Ammiccanti cibi virtuali scatenano il desiderio. WonderFood! il palato è sollecitato più dalla vista che dall’olfatto o dal gusto.
È attorno a questi temi che si esprimono gli artisti in Cornucopia Obsession #foodporn, mostra che si inaugura Giovedì 10 dicembre dalle ore 19 presso il rinnovato spazio espositivo dello storico vegetariano di Roma Il Margutta vegerarian food & art. La mostra curata da Francesca Barbi Marinetti e in collaborazione con la Galleria Federica Ghizzoni, nasce da un’idea di Francesca Barbi Marinetti e Tina Vannini.
Simbolo di abbondanza, fortuna e fertilità su un piano più profondo la cornucopia rappresenta sovranità, spiritualità e forza. Ed è bipolare in quanto penetrante e pungente (maschile), contenitrice e creativa (femminile). Ancora una volta un bene supremo può assumere le sembianze della tentazione eccitando abitudini comportamentali.
Le opere di Francesco Bancheri, Sara Baxter, Daniele Carnovale, Marco Colletti, Laura Giardino, Shanti Ranchetti ed Elio Varuna provocano, giocano e stemperano in stile pop e surrealista tali temi hot & cool.



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI