Drawing on History_Disegnare con la Storia. Stirling, Wilford and Associates 1980-2000

Stirling al lavoro, fotografato da Marlies Hentrup nei primi anni ottanta. Archivio di Mark Girouard

 

Dal 24 Settembre 2022 al 28 Dicembre 2022

Roma

Luogo: Pantheon - Basilica di Nettuno

Indirizzo: Via della Palombella

Orari: Le visite si svolgeranno solo su prenotazione, da effettuare inviando una mail all’indirizzo dms-rm.pantheon@cultura.gov.it o telefonicamente al numero: 06 68300230. I percorsi guidati sono previsti il sabato mattina alle ore 10.00, la domenica pomeriggio alle ore 16.00 e il giovedì alle ore 10.00 e alle ore 16.00, per un massimo di 25 persone per ciascuna visita guidata

Curatori: Marco Iuliano e Gabriella Musto, con Antonello Alici e James Jones

Enti promotori:

  • Direzione dei Musei Statali della città di Roma
  • Pantheon

Telefono per informazioni: +39 06 68300230

E-Mail info: dms-rm.pantheon@cultura.gov.it

Sito ufficiale: http://www.direzionemuseistataliroma.beniculturali.it


In collaborazione con l’Università di Liverpool, la British School at Rome, 20th Century Society, Drawing Matter e Sheppard Robson, la Direzione dei Musei statali della Città di Roma e la Direzione del Pantheon propongono la Mostra: Drawing on History_Disegnare con la Storia. Stirling, Wilford and Associates 1980-2000.

Otto progetti internazionali raccontano la natura collaborativa dello studio di Stirling, Wilford and Associates e ne ripercorrono il processo creativo attraverso le differenti tecniche del disegno, dallo schizzo agli elaborati esecutivi. Procedimenti affinati nel corso dei secoli, prima che l’avvento di nuove tecnologie modificasse significativamente strumenti e ritmi di lavoro.
Si offre al pubblico l’opportunità di osservare l’attività quotidiana di uno fra i più influenti laboratori di architettura del ventesimo secolo: dopo i celebri progetti per Leicester, Cambridge e Oxford, gli esperimenti high-tech e i musei in Germania, sono concepite le opere esposte in mostra, chiara espressione di una ‘monumentalità informale’ per usare le parole dello stesso Stirling.

Il percorso espositivo – curato da Marco Iuliano e Gabriella Musto con Antonello Alici e James Jones, realizzato anche grazie al contributo dello sponsor tecnico American Express – esplora paradigmi fondanti del pensare architettura, messi in evidenza per avvicinare il visitatore all’articolato mondo della progettazione. Ciascuno dei lavori selezionati è pertanto associato a un principio progettuale: il genius loci, la sequenza, la composizione, ad esempio. Principi che rendono una generica costruzione Architettura e che meritano ancora più considerazione ai nostri giorni, in un contesto costruito che si presenta sempre più anonimo e banale.

La Mostra è ospitata eccezionalmente negli spazi inediti che dalla Cappella di Santa Maria ad Martyres raggiungono gli ambienti della Basilica di Nettuno. All’attualità di Stirling, Wilford e Associati fa da contrappunto l’universalità del Pantheon, modello senza tempo che racchiude tutti i principi elencati nel corso della mostra. Pantheon che, quindi, dialoga con la cultura architettonica contemporanea, scoprendosi anche e per la prima volta nei suoi ambienti fino ad ora nascosti al grande pubblico.



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI