Filo come Segno. Materia nell'opera di Achille Pace
Filo come Segno. Materia nell'opera di Achille Pace, Roma
Dal 17 Dicembre 2015 al 27 Dicembre 2015
Luogo: Plus Arte Puls
Indirizzo: viale Giuseppe Mazzini 1
Orari: 11-13 / 15.30-19
Curatori: Simona Botti
Telefono per informazioni: +39 335 70 10 795
E-Mail info: info@plusartepuls.com
Sito ufficiale: http://plusartepuls.com
a storia, la competenza e il genio di Achille Pace in oltre 20 opere esposte nel cuore di Roma presso la Galleria Fontanella Borghese, che fa parte dell’Associazione Culturale Plus Arte Puls, in Viale Giuseppe Mazzini, 1 a partire da giovedì 17 novembre 2015 ore 18.
E’ questa la nuova iniziativa della storica galleria d’arte guidata da Simona Botti. Le opere rimarranno in esposizione fino al 27 dicembre.
La curatrice racconta così l’artista: “Achille Pace comincia a dipingere giovanissimo dall’età di sedici anni . Il suo soggiorno in Svizzera nel 1956 gli consente di studiare ed assimilare le opere degli Espressionisti tedeschi , particolarmente Klee, dal quale trarrà le basi della sua ricerca sul segno. L’autonomia cromatica dei primi e i problemi segnici del secondo riemergeranno costantemente in tutta la sua produzione artistica fino ai nostri giorni . Il problema del segno è stato fondamentale e vitale per Pace che ne illustra le innumerevoli valenze nella sua “Dichiarazione di Poetica” del 1960. Il segno viene adoperato solitamente su base cromaticamente neutra o monocroma delle sue tele per evidenziare il contenuto pauperistico dell’opera che sentiva come esigenza spirituale e poetica personale. Nel 1960 gli viene affidato l’incarico di curare la mostra d’arte di Termoli che sotto la sua sapiente e illuminata regia assurgerà al ruolo di Premio Termoli. Nel 1962, su mandato di Giulio Carlo Argan, durante i lavori della Commissione del VII Premio Termoli fonda il Gruppo Uno, un gruppo di artisti che proponevano con il superamento delle correnti informali la ricostituzione in termini razionali dei linguaggi visivi, attraverso precise proposte per la ricerca con nuovi materiali su strutture geometriche di valore percettivo e attraverso un attento riesame del rapporto artista-società. Il gruppo si sciolse nel 1967. Nel 1997 ottiene dal Papa Giovanni Paolo II la nomina pontificia a Membro Ordinario dell’Accademia dei Virtuosi al Pantheon.”
Durante la serata la curatrice della mostra racconterà il percorso artistico di Pace.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Genova | Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005
-
Dal 19 Aprile 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | LE STANZE DEL VETRO - Fondazione Giorgio Cini
1948-1958 Il vetro di Murano e la Biennale di Venezia
-
Dal 21 Aprile 2026 al 14 Giugno 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
NATURA MORTA, NATURA VIVA. Giulio Malinverni
-
Dal 17 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Venaria Reale | La Venaria Reale
Regine in scena. Mito, storia e fantasia
-
Dal 17 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Venezia | Archivio di Stato
Dayanita Singh. Archivio