Firma della Convenzione Internazionale tra m.a.x. museo di Chiasso e MANN-Museo Archeologico Nazionale di Napoli

© Istituto Svizzero Roma | Villa Maraini, Istituto Svizzero di Roma

 

Dal 20 Novembre 2017 al 20 Novembre 2017

Roma

Luogo: Istituto Svizzero di Roma

Indirizzo: via Ludovisi 48

Orari: h 18



Lunedì 20 novembre 2017 alle ore 18.00, l’Ambasciata di Svizzera a Roma ospita, presso l’Istituto Svizzero, le direzioni del MANN-Museo Archeologico Nazionale di Napoli e del m.a.x. museo di Chiasso (Svizzera) che firmeranno una convenzione internazionale.
L’accordo sancisce la collaborazione delle due istituzioni museali in progetti di studio, ricerca e valorizzazione nei rispettivi campi di pertinenza: l’ambito archeologico di cultura classica per il MANN e l’ambito grafico e di design per il m.a.x. museo.
 
La cooperazione fra il MANN-Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MiBACT-Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) e il m.a.x. museo di Chiasso è stata avviata con successo in occasione della mostra dedicata a J.J. Winckelmann (1717-1768), e alla sua fondamentale opera a stampa Monumenti antichi inediti. L’esposizione, presentata al m.a.x. museo (febbraio-maggio 2017) e poi al MANN di Napoli (giugno-settembre 2017), metteva a confronto grafiche e reperti archeologici, oltre a manoscritti, libri antichi, matrici, ritratti e dipinti, per sottolineare connessioni e scoperte.
 
Il MANN e il m.a.x. museo ritengono quindi opportuno proseguire un’attività in comune di studio, ricerca e valorizzazione, che sarà quindi sancita dalla convenzione internazionale firmata dal direttore del MANN, Paolo Giulierini, e dalla direttrice del m.a.x. museo, Nicoletta Ossanna Cavadini, durante l’incontro (su invito) Sinergie e cooperazioni culturali promosso dall’Ambasciata di Svizzera presso l’Istituto Svizzero di Roma. La cerimonia vedrà un saluto di Ruth Theus Baldassarre, responsabile cultura, scienza e media dell’Ambasciata di Svizzera, e gli interventi di Susanne Bieri (vicepresidente del comitato scientifico del m.a.x. museo e Leiterin Graphische Sammlung alla Biblioteca Nazionale Svizzera di Berna) e di Pietro Giovanni Guzzo (membro del comitato scientifico del MANN, già Soprintendente dei beni archeologici di Napoli e Pompei).
 
I due musei intendono valorizzare la collaborazione e lo scambio fra la cultura grafica mitteleuropea e l’ambito archeologico di cultura classica, la ricerca storico-documentaria di settore comprendente il coinvolgimento del territorio nella sua globalità, l’individuazione e l’approfondimento di tematiche di studio originali. Intendono altresì promuovere la diffusione di una cultura artistica tra tutti i soggetti interessati; promuovere e favorire nel settore dell’arte e della grafica progetti di studio e ricerche; organizzare mostre, manifestazioni, convegni, giornate di studio da svolgersi di comune intesa e che valorizzino la sinergia attivata; promuovere studi, ricerche e iniziative sulle metodologie, sulla prassi del restauro e sulle tipologie documentarie dell’archeologia e della grafica; favorire il prestito di materiali delle collezioni dei due musei per esposizioni temporanee da tenersi nelle due rispettive sedi.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI