Formafantasma. Nervi in the making

Formafantasma, Nervi in the making. Elaborazione grafica

 

Dal 15 Marzo 2019 al 14 Aprile 2019

Roma

Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Indirizzo: via Guido Reni 4/a

Orari: 11.00 – 19.00 (mart, merc, giov, ven, dom) |11.00 – 22.00 (sabato) | chiuso il lunedì

Costo del biglietto: Ingresso gratuito per studenti di arte e architettura dal martedì al venerdì

Telefono per informazioni: +39 06.320.19.54

E-Mail info: info@fondazionemaxxi.it

Sito ufficiale: http://www.maxxi.art/



Al via la seconda edizione del progetto Studio Visit, che quest’anno vede il duo di designer italiani Formafantasma confrontarsi con il genio di Pier Luigi Nervi. 
Prosegue così la consolidata collaborazione tra MAXXI e Alcantara,  avviata nel 2011: un percorso condiviso e continuo di ricerca, sperimentazione, dialogo con la creatività, innovazione, fortemente sostenuto da Andrea Boragno, Presidente e AD di Alcantara, Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI e Margherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura. Dopo aver realizzato sei mostre collettive che hanno coinvolto oltre trenta tra designer e studi nazionali e internazionali, dallo scorso anno il Progetto Alcantara – MAXXI con il format  Studio Visit è diventato monografico e personale.Per ogni edizione un designer o uno studio di fama internazionale è invitato a ideare, all’interno del Museo nazionale delle arti del XXI secolo, uno spazio che restituisca la sua personale interpretazione dell’opera di uno dei maestri della Collezione. Un vero e proprio “Studio”, dunque, visitabile nella sua doppia accezione: lo spazio fisico, come luogo di lavoro dove trascorrere il tempo necessario alla ricerca, e lo studio inteso come attività di conoscenza e approfondimento. Unico comun denominatore di questi progetti sempre diversi per realizzazione e percorso tematico è Alcantara®, materia duttile pronta a dare forma alle visioni più sfidanti.
 
Se nel 2018 Nanda Vigo con Arch-Arcology ha reso omaggio al visionario architetto Paolo Soleri, quest’anno è stato scelto lo studio di progettazione internazionale Formafantasma, composto da  Andrea Trimarchi e Simone Farresin, che concepiscono il loro ruolo come un ponte tra artigianato, industria, oggetto e utente e cercano di stimolare attraverso il loro lavoro una riflessione più critica e concettuale sul design. Dopo aver consultato gli archivi del MAXXI Architettura, Trimarchi e Farresin hanno deciso di confrontarsi con l’opera Pier Luigi Nervi, presentando il progetto Nervi in the making, a cura di Domitilla Dardi, curatrice per il design del MAXXI.

“Lavorare con Studio Formafantasma - racconta Domitilla Dardi - significa sempre seguire un lavoro di ricerca che procede mescolando conoscenza scientifica e istinto progettuale. Mai come in questo progetto su Nervi queste loro due anime sono emerse nitide: la passione dei ricercatori che rileggono il lavoro a suo tempo fatto da un grande studioso dei materiali come Nervi e la capacità progettuale di fare entrare queste riflessioni in una propria opera.”
 
I due designer si sono accostati all’archivio del maestro indiscusso nella progettazione del ferro-cemento per comprendere appieno il suo lavoro sulla materia, scoprendo inedite e inaspettate analogie con un materiale apparentemente molto diverso come l’Alcantara. 
Versatile, funzionale, adatto a molte applicazioni e interpretazioni, capace di collaborare con altri materiali: sono caratteristiche che possono ben descrivere le qualità del cemento, di cui Nervi è stato nel Dopoguerra un pioniere e uno sperimentatore ineguagliabile, ma sono qualità proprie anche dell’Alcantara, un materiale nato per progettare un altro futuro, quello del nostro presente contemporaneo.  
 
“Struttura - spiegano i Formafantasma - è la parola chiave che più di ogni altra accomuna i due materiali. Nervi ha dimostrato con una ricerca impressionante, fatta di prove, test e calcoli, le conquiste di cui il cemento poteva essere portatore. Grazie al suo lungimirante lavoro il nostro Paese è stato costruito negli ultimi sessant’anni. Noi ci siamo addentrati nell’Alcantara con uno spirito analogo e ne abbiamo studiato le ampie potenzialità di applicazione. Ma soprattutto abbiamo sperimentato ciò che lo rende un materiale unico nel suo genere, governato da una sorta di intelligenza artificiale che lo rende incredibilmente duttile”.
 
Il risultato è un’installazione che ricrea un ambiente, fisico e mentale al tempo stesso, a scatole cinesi per raccontare quanta importanza possa avere un materiale nel lavoro di un progettista. 
 
Con Formafantasma. Nervi in the making si rinnova il sodalizio tra la prima istituzione italiana dedicata alla creatività contemporanea e l’azienda che, rinomata in tutto il mondo per la sua tecnologia unica,  ha fatto del costante dialogo con le avanguardie creative un punto essenziale della sua missione.
Un percorso di ricerca e sperimentazione comune che vede MAXXI e Alcantara di nuovo insieme sulla strada dell’innovazione culturale.
 
Andrea Trimarchi e Simone Farresin (Formafantasma) sono un duo di designer italiani con base ad Amsterdam. Si sono formati all’ISIA di Firenze e poi alla Design Academy di Eindhoven, dove sono attualmente docenti. Dirigono il MADE Program di Siracusa.
Nominati tra i 20 migliori studi internazionali di design, le loro opere sono nelle collezioni permanenti del MoMA di New York e sono state esposte nei maggiori musei internazionali, tra cui il MAXXI stesso, in occasione della mostra di ricerca Energy nel 2014.
 
Fondata nel 1972, Alcantara rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy. Marchio registrato di Alcantara S.p.A. e frutto di una tecnologia unica e proprietaria, Alcantara è un materiale altamente innovativo, potendo offrire una combinazione di sensorialità, estetica e funzionalità che non ha paragoni. Grazie alla sua straordinaria versatilità, Alcantara è la scelta dei brand più prestigiosi in numerosi campi di applicazione: moda e accessori, automotive, interior design e home décor, consumer-electronics. Grazie a queste caratteristiche, unite ad un serio e certificato impegno in materia di sostenibilità, Alcantara esprime e definisce lo stile di vita contemporaneo: quello di chi ama godere appieno dei prodotti che usa ogni giorno nel rispetto dell’ambiente. Dal 2009 Alcantara è certificata “Carbon Neutral”, avendo definito, ridotto e compensato tutte le emissioni di CO2 legate alla propria attività. Nel 2011 la rendicontazione è stata estesa fino a comprendere l’intero ciclo di vita del prodotto, includendo quindi le fasi di uso e smaltimento (“from cradle to grave”). Per documentare il percorso dell’azienda in questo ambito, ogni anno Alcantara redige e pubblica il proprio Bilancio di Sostenibilità, certificato da BDO e consultabile anche attraverso il sito aziendale. L’headquarter di Alcantara si trova a Milano, mentre lo stabilimento produttivo e il centro ricerche sono situati a Nera Montoro, nel cuore dell’Umbria (Terni).
 
Il MAXXI è il primo museo nazionale dedicato alla creatività contemporanea. Pensato come un grande campus per la cultura, Il MAXXI è stato progettato da Zaha Hadid, vincitrice di un concorso internazionale, ed è una grande opera architettonica dalle forme innovative e spettacolari. Produce e ospita mostre di arte, architettura, design e fotografia, ma anche progetti di moda, cinema, musica, performance di teatro e danza, lecture e incontri con artisti, architetti e protagonisti del nostro tempo. La Collezione è esposta con ingresso gratuito dal martedì al giovedì con opere a rotazione. Il MAXXI è molto più di un museo: una piattaforma aperta a tutti i linguaggi della creatività e luogo di incontro, di scambi e collaborazioni, uno spazio aperto a tutti, un laboratorio di idee e di futuro.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI