Francesco Alessi e gli anni d'oro di Cinecittà

Francesco Alessi e gli anni d'oro di Cinecittà, Associazione CulturaleSEI, Roma

 

Dal 13 Dicembre 2017 al 06 Gennaio 2018

Roma

Luogo: Associazione CulturaleSEI

Indirizzo: via degli Arvali 6

Orari: tutti i giorni dalle 15 alle 20

Enti promotori:

  • MiBACT

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 3394025292

E-Mail info: info@6-photo.it

Sito ufficiale: http://www.6-photo.it



Inaugura mercoledì 13 dicembre a Roma, presso l’Associazione Culturale SEI, la retrospettiva fotografica “Francesco Alessi e gli anni d’oro di Cinecittà”, un percorso visivo che racconta il mondo dei set cinematografici italiani del dopoguerra.

In occasione dell'evento organizzato dal MiBACT, le PASSEGGIATE FOTOGRAFICHE ROMANE, L'associazione fotografica SEI, grazie alla collaborazione con il SINDACATO NAZIONALE GIORNALISTI CINEMATOGRAFICI ITALIANI, rende omaggio al noto fotografo di scena Francesco Alessi con una mostra a lui dedicata.

E' il1947 quando Francesco Alessi, insieme a Salvatore D’Urso, apre uno studio fotografico a Roma in Piazza di Spagna; due anni dopo l'esordio nel leggendario universo di Cinecittà e più di vent'anni trascorsi a catturare le emozioni e i segreti dituttiisetcinematografici.
Nessuna star dell’epoca sfugge al suo obiettivo: Anna Magnani, Sofia Loren, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Walter Chiari, Kirk Douglas, Ugo Tognazzi, Anthony Quinn, sono tra i volti immortalati nelle immagini che troverete esposte.

Scatti rubati, inquadrature e primi piani con cui Alessi ci racconta la storia del cinema italiano del dopoguerra.
Poi un giorno, come uno scatto preso alla sprovvista e nonostante si trovasse nel pieno del successo, Francesco abbandona la sua Leica per dedicarsi totalmente alla promozione cinematografica, organizzando, tra gli altri numerosi eventi, anche i primi Festival di Taormina.
Nel 2013 viene intitolato in suo onore il "Premio per i fotografi di spettacolo e di scena" istituito dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematogra ciItaliani.

La mostra sarà visibile dal 13 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 tutti i giorni, dalle 15 alle 20.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI