Francesco Ciavaglioli. Fremo Immagine

Francesco Ciavaglioli, Stormi, 2018

 

Dal 19 Marzo 2019 al 06 Aprile 2019

Roma

Luogo: Fondazione Pastificio Cerere

Indirizzo: via degli Ausoni 7

Orari: da Lunedì a Venerdì 15-19; Sabato 16-20

Curatori: Saverio Verini

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 45422960

E-Mail info: info@pastificiocerere.it

Sito ufficiale: http://www.pastificiocerere.it



Martedì 19 Marzo alle ore 19 la Fondazione Pastificio Cerere presenta Fremo Immagine, la prima personale dell’artista Francesco Ciavaglioli, a cura di Saverio Verini. La mostra sarà allestita presso lo Spazio Molini, ricavato dal recupero dell’antico mulino del Pastificio Cerere, e resterà aperta al pubblico fino al 6 aprile 2019.

I sotterranei dello storico stabile si popolano di opere su carta, tela e vetro, alternando interventi site specific a opere inedite. La ricerca di Ciavaglioli si basa sulle relazioni tra immagini e media; le sue opere presentano paesaggi naturali costruiti attraverso strategie e tecniche che riflettono sui principi di riproduzione alla base dell'immagine contemporanea, tra ripetizione e dissoluzione. Attraverso un corpus di opere distinte l'artista propone una pittura elaborata per formule seriali che, accumulate e ripetute, cercano di restituire una natura latente e instabile. Se nelle figure animali, nelle piante e nelle altre figure rappresentate c’è un richiamo alla pittura “tradizionale”, osservando le opere si può percepire un automatismo alla base del processo di realizzazione, capace di rendere i soggetti distanti, inafferrabili, una sorta di giardino alienato.

Questo lavoro sull'idea di media, inteso non semplicemente come strumento tecnico di riproduzione ma anche come mezzo con un intrinseco potenziale concettuale e poetico, offre un ulteriore livello di lettura: tali processi costituiscono infatti una metafora della perdita di peso e autenticità dell’immagine contemporanea.

Tra le suggestive mura dello Spazio Molini si innestano piani sovrapposti, spaccati di paesaggi, rovi e stormi di uccelli, un immaginario semplice e quotidiano sotto il quale pulsa l'idea di una ripetitività ossessiva. page1image505420096page1image505429424
Francesco Ciavaglioli (Avezzano 1983) si forma presso l'Accademia di Belle Arti di Perugia, dove partecipa a seminari workshop con artisti quali Bianco-Valente e Jacopo Miliani. Dal 2013 si trasferisce a Roma e partecipa a mostre personali e collettive in istituzioni e spazi indipendenti e rassegne tra cui: American Academy in Rome (2015, Roma), Galleria Est291(2014, Roma), Contemporary Cluster (2017, Roma), Palazzo Lucarini (2014, Trevi - PG), Dancity Festival (2017, Foligno - PG), Straperetana (2017, Pereto - AQ). Prende parte a diverse residenze artistiche tra cui: Bocs (2016 Cosenza), Kilow'Art (2015, Kilowatt Festival, Sansepolcro - AR), Apulia Land Art Festival (Ostuni - BR), Art Sweet Art (2016 /17, Arezzo, Varese). Attualmente vive e lavora tra Avezzano e Roma.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI