Gianni Politi. Painting and sculpture

© Gianni Politi

 

Dal 06 Dicembre 2016 al 27 Gennaio 2017

Roma

Luogo: Galleria Lorcan O’Neill

Indirizzo: vicolo dei Catinari 3

Orari: da martedì a sabato 11-19

Telefono per informazioni: +39 06 6889-2980

E-Mail info: mail@lorcanoneill.com

Sito ufficiale: http://www.lorcanoneill.com



Gianni Politi (Roma, 1986) espone per la prima volta lavori inediti in una sua personale alla Galleria Lorcan O’Neill.
 
La mostra vuole rendere visibile il processo creativo che lega i diversi gruppi di lavori esposti, svelando la tensione dell’artista tra la ricerca di compiutezza dell’opera e l’invenzione di nuove forme di espressione.
Negli spazi della galleria verranno esposti quadri astratti che l’artista ha realizzato riutilizzando frammenti di opere precedenti; alcuni piccoli ritratti su tela che l’artista dipinge ‘a memoria’ ispirandosi ad un dipinto del pittore settecentesco Gaetano Gandolfi; e, infine, calchi di telai in bronzo realizzati con patine colorate, inserti in marmo e legno dipinto.
 
Nella sua profonda indagine del medium pittorico, Gianni Politi dimostra anche il suo consapevole debito con l’Espressionismo Astratto e i grandi maestri dell’arte italiana del ventesimo secolo, liberamente interpretati e trasfigurati.
 
L’artista ha immaginato un preciso itinerario per lo spettatore attraverso i diversi lavori ed ha commissionato all’arch. Giuseppe Pasquali una particolare panca museale per permettere al visitatore di sedersi e sostare al centro della galleria.
 
Politi ha partecipato a numerose mostre, tra le quali più recentemente le personali a Roma presso la Fondazione Nomas (2015) e la Galleria Nazionale (2014).
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI