Giornata Internazionale della Donna al MAXXI
Dal 08 Marzo 2017 al 08 Marzo 2017
Roma
Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Indirizzo: via Guido Reni 4/a
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 06.320.19.54
E-Mail info: info@fondazionemaxxi.it
Sito ufficiale: http://www.fondazionemaxxi.it
Mercoledì 8 marzo in occasione della Giornata Internazionale della Donna il MAXXI festeggia tutte le donne offrendo loro l’ingresso gratuito per le sue sette mostre in corso.
Le visitatrici del museo potranno così scoprire le opere d’arte e i progetti di architettura della Collezione permanente, partecipare al flusso di energia, amore e impegno civile della mostra fotografica Letizia Battaglia. Per Pura Passione, percorrere gli spazi di invenzione e riflessione delle opere del Premio MAXXI 2016. E ancora conoscere il fascino del Sol Levante in Carlo Scarpa e il Giappone, riflettere su un mondo a forma di prigione con PLEASE COME BACK o su un’architettura che vuole cambiare la società con i progetti di Urban Gorillas presentati in The Independent, e infine soffermarsi nel silenzio delle architetture sacre disegnate da Alvaro Siza.
Inoltre insieme alle tante mostre, l’8 marzo il MAXXI ospita una serie di eventi tutti a ingresso gratuito:
alle ore 16.30 nella sala Guido Reni (ingresso libero fino a esaurimento posti) si tiene ATTRAVERSO LO SPECCHIO la giornata di studi realizzata dal museo in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti PCC, Contemporary Locus, Studio & Archivio Pirri e la curatrice Benedetta Carpi De Resmini, dedicata al complesso e stretto rapporto tra Arte e Architettura. Intervengono Alessandra Ferrari, Pippo Ciorra, Alvin Curran, Nicola Di Battista, Margherita Guccione, Hou Hanru, Soko Phay, Alfredo Pirri, Paola Tognon, Stefano Velotti e Francesco Venezia.
Alle ore 18.00 (Auditorium del MAXXI – ingresso gratuito fino a esaurimento posti previo ritiro del biglietto omaggio disponibile il giorno dell’evento a partire dalle ore 16.00. Max 2 biglietti a persona) la proiezione di due documentari parte della programmazione di Cinema al MAXXI sezione Exhibit, dedicata alle attività collaterali delle mostre in corso al MAXXI.
Realizzati dalla Casa Circondariale Rebibbia Nuovo Complesso e dalla Casa Circondariale di Rebibbia Femminile, Naufragio con spettatore di Fabio Cavalli e Terra Terra di Giulia Merenda fanno parte del programma legato alla mostra Please Come Back. Il mondo come prigione?
Alle ore 21.00 infine, sempre per Cinema al MAXXI sezione Extra, viene proiettato il film La luce sugli oceani di Derek Cianfrance con Michael Fassbender, Alicia Vikander, Rachel Weisz (Auditorium del MAXXI – Ingresso gratuito; il biglietto omaggio va ritirato a partire dalle ore 19.00 dello stesso giorno presso la biglietteria del MAXXI, fino a esaurimento posti. Max 2 biglietti a persona).
Il film è ambientato all’inizio del ‘900, in Australia, e racconta la storia del guardiano di un faro e sua moglie che trovano un bambino in una barca alla deriva. lo adottano ma scoprono che la madre potrebbe essere viva.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 25 gennaio 2025 al 15 giugno 2025
Brescia | Palazzo Martinengo
LA BELLE ÉPOQUE. L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
-
Dal 25 gennaio 2025 al 06 aprile 2025
Castelfranco Veneto | Museo Casa Giorgione - Teatro Accademico - Palazzo Soranzo Novello
Studiosi e libertini. Il Settecento nella città di Giorgione. Francesco Maria Preti
-
Dal 21 gennaio 2025 al 18 maggio 2025
Milano | Palazzo Reale
George Hoyningen-Huene. Glamour e avanguardia
-
Dal 25 gennaio 2025 al 27 luglio 2025
Roma | Museo Storico della Fanteria
Salvador Dalì. Tra arte e mito
-
Dal 31 gennaio 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Rinascimento a Fermo
-
Dal 20 dicembre 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Steve McCurry. Children