GLI SCUGNIZZI DI GEMITO SUL CANALE YOUTUBE MIBACT
© Wikimedia Commons | Vincenzo Gemito, Giocatore di carte, 1868
Dal 2 May 2020 al 31 May 2020
Roma
Luogo: Canale YouTube MiBACT
Indirizzo: online
L’anteprima della mostra Gemito, dalla scultura al disegno, dedicata alla produzione artistica dello scultore “scugnizzo” napoletano Vincenzo Gemito, deposto appena nato, il 17 luglio 1852, nella ruota dell’Annunziata, è il nuovo contributo del Museo e Real Bosco di Capodimonte disponibile sul canale YouTube del MiBACT ( https://youtu.be/2tEc5pFNk_4), dove dall’inizio dell’emergenza coronavirus i musei, i parchi archeologici e gli istituti autonomi statali continuano a fornire contributi audiovisivi di ogni genere per permettere alle persone di ammirare da casa il patrimonio culturale nazionale.
Del bambino di strada che alla fine della sua infanzia decide di diventare artista, del suo immediato successo a Napoli, della fama mondiale ottenuta a Parigi nel 1877 e durante l’Esposizione Universale del 1878, delle uniche donne della sua vita, Mathide Duffaud e Anna Cutolo, della follia che lo taglia fuori dal mondo e, soprattutto, dalla sua arte, lo racconta il testo in italiano e in inglese che accompagna i capolavori che scorrono nel filmato. Il video svela 100 opere, tra sculture, dipinti e disegni, del percorso espositivo, curato da Jean-Loup Champion, Maria Tamajo Contarini e Carmine Romano, che avrebbe dovuto aprire al pubblico il 19 marzo 2020 e di cui è stata posticipata l’apertura per l’emergenza sanitaria. Ecco apparire l’inconfondibile Giocatore di carte, il Pescatorello, La Sorgente, la Giovinezza di Nettuno, il Busto di Mathilde Duffaud, i ritratti degli Scugnizzi e i disegni. La mostra, in parte visibile attraverso questo filmato, sarà aperta appena le condizioni lo permetteranno.
Con questa iniziativa il Mibact, attraverso un impegno corale di tutti i propri istituti, mostra così non solo ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il dietro le quinte dei beni culturali con le numerose professionalità che si occupano di conservazione, didattica, tutela, valorizzazione. Attraverso il sito e i propri profili social facebook, instagram e twitter il Ministero rilancia le numerose iniziative digitali in atto. Sulla pagina La cultura non si ferma del sito https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento, sono inoltre già presenti diversi contributi dei luoghi della cultura statali.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei