Gustav Klimt di Giovanni Iovane e Sergio Risaliti - Presentazione

Gustav Klimt di Giovanni Iovane e Sergio Risaliti

 

Dal 01 Febbraio 2019 al 01 Febbraio 2019

Roma

Luogo: Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea

Indirizzo: viale delle Belle Arti 131

Orari: h 18

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 3229 8221

Sito ufficiale: http://lagallerianazionale.com



“Chi vuole sapere più su di me, cioè sull’artista, l’unico che vale la pena di conoscere,
osservi attentamente i miei dipinti per rintracciarvi chi sono e cosa voglio.” Gustav Klimt
 
La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta il libro Gustav Klimt di cui sono autori Giovanni Iovane e Sergio Risaliti, per le edizioni Bompiani.
In occasione del centenario della morte, una monografia per raccontare un artista ancora tutto da scoprire.
Gustav Klimt è uno dei maestri dell’arte moderna europea; opere come Il bacio, L’albero della vita, Giuditta o Le tre età (conservata alla Galleria Nazionale), sono icone ormai celebri della storia dell’arte ma anche della cultura popolare. Eppure Klimt resta un artista ancora da scoprire e soprattutto da raccontare. Questo è l’obiettivo dell’agile monografia di Giovanni Iovane e Sergio Risaliti, che anche attraverso la puntuale descrizione delle opere aiuterà il lettore a ricostruire l’evoluzione dell’arte del padre fondatore della Secessione viennese, le tappe salienti della sua carriera, le grandi commissioni, le vicende sentimentali, dalla giovinezza all’età matura fino agli ultimi anni di attività quando, non pago dei risultati raggiunti, cambiò stile per vivere una nuova fase creativa meglio nota come la stagione dello stile fiorito.
 
Giovanni Iovane è professore di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Brera, dove ricopre la carica di vice direttore.  Critico d’arte e curatore indipendente presso musei e fondazioni nazionali ed europei, è autore di saggi di critica d’arte.
 
Sergio Risaliti è storico e critico d’arte, ideatore e curatore di mostre e di eventi interdisciplinari, scrittore e giornalista. Collabora con “Il Venerdì di Repubblica”, il “Corriere fiorentino”, “Arte Mondadori”, “Flash Art”. È direttore artistico del Museo Novecento di Firenze.  Per Bompiani ha pubblicato La Pietà vaticana (2015, con Francesco Vossilla).

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI