Hiroshige. Visioni dal Giappone

Utagawa Hiroshige, Kanbara. Neve di sera, 1833-1834, Museum of Fine Arts, Boston - Gift of Miss Lucy T. Aldrich

 

Dal 01 Marzo 2018 al 29 Luglio 2018

Roma

Luogo: Scuderie del Quirinale

Indirizzo: Via XXIV Maggio 16

Orari: Dom - Gio 10 - 20 | Ven - Sab 10 - 22.30 | L'ingresso è consentito fino ad un'ora prima dell'orario di chiusura

Curatori: Rossella Menegazzo con Sarah E. Thompson,

Enti promotori:

  • MiBACT
  • Con la collaborazione del Museum of Fine Arts di Boston
  • Patrocinio di Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone e Ambasciata del Giappone in Italia

Costo del biglietto: Intero 17.50 € | Ridotto 15.50 €

Telefono per informazioni: +39 06 8110 0256

E-Mail info: info@scuderiequirinale.it

Sito ufficiale: http://www.scuderiequirinale.it/



Utagawa Hiroshige, tra i più celebri artisti del Mondo Fluttuante (ukiyo-e), fu un maestro capace di portare il paesaggio e la natura al centro della sua produzione, facendone i veri protagonisti. Deve la sua fama allo sguardo del tutto peculiare che lo contraddistingue, definibile “fotografico” perché in grado di restituire dinamismo grazie all’alternanza sapiente di pieni e vuoti e attraverso la costruzione di piani sovrapposti. Un senso di armonia e serenità pervadono le opere dell’artista, tanto da avere stregato i più grandi impressionisti e post-impressionisti europei, primo tra tutti Vincent Van Gogh che copiò ad olio il famoso Ponte di Ohashi sotto l'acquazzone del maestro giapponese.

La mostra, con una selezione di circa 230 opere appartenenti a prestigiose collezioni che provengono da Italia, Giappone e Stati Uniti, permette di ammirare il tema della natura declinato dallo stile affascinante e raffinato di Hiroshige: dalle più note serie di vedute quali Cento vedute della Capitale di Edo e Cinquantatre Stazioni di posta del Tokaido, alle silografie policrome di fiori, insetti e animali tra le più ammirate, fino ai disegni originali ancora intatti.

Il progetto, curato da Rossella Menegazzo con Sarah E. Thompson, è una produzione di Ales S.p.A. Arte Lavoro e Servizi e MondoMostre Skira, con la collaborazione del Museum of Fine Arts di Boston e il Patrocinio dell’Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone e dell’Ambasciata del Giappone in Italia.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI